58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa scudetto per Milan o Inter a San Siro o al Duomo: la data e cosa sappiamo

La festa a Milano è pronta a scoppiare, da un lato o dall’altro. Resta però incertezza sulle date e modalità per la celebrazione dello scudetto, a causa di spostamenti e orari delle sfide di Milan e Inter.
A cura di Enrico Scoccimarro
58 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scudetto sarà festeggiato da una parte di Milano o dall'altra o al termine della prossima giornata di campionato o dell'ultima. Queste sono le uniche certezze che si hanno a disposizione, perché per quanto riguarda i festeggiamenti le ipotesi sono diverse e qualcuna è più o meno fattibile di altre, molto più ingarbugliate. Le difficoltà sono dovute alla non contemporaneità degli ultimi impegni delle due squadre milanesi e alla combinazione di spostamenti che dovranno fare dal campo in cui giocano a quello che condividono, San Siro, per la premiazione. Resta poi da organizzare il piano cittadino per i festeggiamenti in piazza Duomo e per le strade del capoluogo lombardo.

Per il Milan, ad ora favorita per il titolo con due punti di vantaggio, la proprietà è quella di festeggiare a San Siro. Tuttavia, per realizzare questa volontà già in occasione della prossima gara interna di domenica 15 contro l'Atalanta alle 18.00, occorrerà, oltre a vincere sul campo, attendere il risultato della partita fra Cagliari e Inter. Questa è infatti in programma lo stesso giorno alle 20.45 nel capoluogo sardo, e quindi tutti i tifosi rossoneri avranno già lasciato da tempo il Meazza. In caso di vittoria del Milan e di mancato successo dell'Inter, la festa esploderà solo in strada e per la cerimonia a San Siro si dovrà poi trovare una soluzione in un altro momento.

Immagine

In caso di assegnazione del titolo all'ultima giornata, la vittoria del Milan comporterebbe ancora più difficoltà in quanto gioca in trasferta contro il Sassuolo: dovrebbe rimettersi in viaggio verso San Siro, mentre in piazza si starebbe già festeggiando, e incontrarsi allo stadio con i tifosi per procedere alla cerimonia di premiazioni. A quel punto però ci sarebbe un altro "piccolo" problema: l'Inter avrebbe appena finito di giocare contro la Sampdoria e dovrebbe liberare in fretta lo stadio per cedere il posto ai cugini festanti. Altri problemi logistici riguarderebbero poi le strade cittadine, con il deflusso degli interisti, l'arrivo dei milanisti e soprattutto l'altro evento in programma sabato 21 in piazza Duomo: il maxi-concerto. Proprio a causa di questo, è ancora viva l'ipotesi di anticipare le due gare delle milanesi alle 15:00 di domenica 22 maggio, piuttosto che di sabato. In questo modo la città di Milano sarebbe libera dal concerto che si terrà il giorno prima.

L'Inter invece potrebbe vincere lo scudetto solo all'ultimo turno, se il Milan dovesse toppare una delle due sfide. A quel punto, non ci sarebbe alcun problema organizzativo, con la cerimonia di premiazione che andrebbe in scena al Meazza subito dopo il fischio finale. Anche per la festa in Duomo non dovrebbero esserci problemi, sempre però se si dovesse giocare di domenica.

Immagine
58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views