46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fabian Ruiz illumina il gioco e sa fare gol: come Spalletti lo ha messo al centro del Napoli

Fabian Ruiz illumina il gioco del Napoli e Spalletti si gode il suo metronomo in mezzo al campo. Il centrocampista spagnolo detta i tempi della manovra azzurra e migliora di partita in partita. Il numero 8 azzurro è sempre stato tra i migliori in questa prima parte di stagione e contro il Bologna si è confermato un vero specialista nei tiri dalla distanza.
A cura di Vito Lamorte
46 CONDIVISIONI
Immagine

Fabian Ruiz illumina il Napoli. Dopo le prime dieci partite della Serie A 2021-2022 si può dire senza nessuna remora che il calciatore spagnolo è il fulcro del gioco della squadra in testa alla classifica. Il numero 8 azzurro sta mettendo in mostra tutta la sua intelligenza tattica e la sua pulizia nel dettare i tempi di gioco e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: durante la gara contro il Bologna Fabian da Los Palacios y Villafranca è stato il calciatore che ha corso di più (11.343 Km) e la percentuale dei passaggi riusciti è stata del 96%. Luciano Spalletti lo ha messo al centro del suo disegno tecnico-tattico cercando di sfruttare tutte le sue qualità al meglio e Fabian ha accettato questa sfida, prendendosi responsabilità maggiori rispetto al passato e dando spazio a letture sempre intelligenti, oltre che sfoggiando un ottimo tiro dalla distanza. I tempi in cui veniva impiegato da trequartista sono ormai un lontano ricordo.

Il Napoli si muove intorno a lui, che detta i tempi come un metronomo e permette ai compagni di avere sempre un'alternativa in appoggio: la sua è una regia di qualità e con il suo mancino riesce a distribuire palloni da una parte all'altra del campo coadiuvato dall'ottimo lavoro dei compagni.

Immagine

C'è molto di più oltre alla prestazione: contro il Bologna Fabian Ruiz si è confermato un vero specialista nei tiri dalla distanza e la rete che ha sbloccato il risultato, la terza in campionato, è bella per pulizia del tiro e potenza. Secondo quanto sottolineato da Opta nessuno ha fatto meglio dello spagnolo nelle ultime tre stagioni nei cinque grandi campionati europei in termini di gol con conclusioni dalla distanza, ma senza mai andare in rete da posizione ravvicinata. Un vero cecchino.

Dopo le reti contro Genoa e Sampdoria è arrivata anche la prima firma casalinga ma Fabian Ruiz sembra essersi calato nella parte di leader tecnico e anche i suoi messaggi sui social lo testimoniano: "Felice! Per la vittoria, per essere tornati in testa alla classifica, per i tifosi, per il gol! Continuiamo così". 

Spalletti fin dal primo giorno ha intuito l’intelligenza tattica dello spagnolo e gli ha fatto capire che con le sue doti tecniche, mai state in discussione, sarebbe potuto diventare un calciatore importante e Fabian Ruiz ormai sembra lanciato verso una crescita costante sia nelle prestazioni che nei numeri: è uno dei calciatori che completa più passaggi in Serie A e in questa prima parte di stagione non ha sbagliato una partita. Per certi versi sembra essere la stessa operazione fatta con Brozovic all'Inter ma per quanto riguarda lo spagnolo i margini appaiono di gran lunga superiori.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views