76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Superlega europea di calcio

ECA contro la Superlega: riunione straordinaria senza Agnelli (che ne è presidente)

Dopo il duro comunicato dell’Uefa che ha promesso sanzioni durissime nei confronti dei club che potrebbero prendere parte a questo nuovo torneo “elitario” riservato a 12 big del calcio internazionale, è arrivato quello dell’Eca che ha garantito sostegno al massimo organo calcistico continentale. Alla riunione d’emergenza dell’Eca non hanno partecipato né Agnelli, che ne è il presidente né i rappresentati dei 12 club.
A cura di Marco Beltrami
76 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La domenica del calcio è stata contraddistinta anche dal caso Superlega. Dopo il duro comunicato dell'Uefa, che ha promesso sanzioni durissime nei confronti dei club che potrebbero prendere parte a questo nuovo torneo "elitario" riservato a 12 big del calcio internazionale, è arrivato quello dell'Eca. Riunione d'emergenza per l'Associazione dei Club Europei a cui non hanno partecipato né il presidente Agnelli (a fare le veci è stato Edwin Van der Sar, né i rappresentanti dei 12 club coinvolti nella questione superlega. Nel comunicato diramato è stato confermato il sostegno all'Uefa e il no al modello ipotizzato dal nuovo torneo.

Esclusione dalle coppe e dai vari campionati per le squadre che potrebbero prendere parte alla Superlega, con tanto di esclusione dai Mondiali per i giocatori. Questa la minaccia dell'Uefa nei confronti delle 12 big, ovvero Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Inter, Milan, Juventus, Manchester City, Manchester United, Arsenal, Liverpool, Chelsea e Tottenham pronte a dar vita ad una nuova prestigiosa competizione che andrebbe a contrapporsi alla Champions. Rottura totale dunque tra il massimo organo calcistico continentale, con l'appoggio delle federazioni nazionali e della Fifa e questi top club, con tanti addetti ai lavori, che hanno chiesto addirittura provvedimenti immediati nei loro confronti.

Il presidente della Juventus e dell'Eca Agnelli nei mesi scorsi non ha mai nascosto il suo essere a favore di questo tipo di torneo, una nuova Superlega con buona pace delle competizioni Uefa. Ecco allora che è arrivato il tanto atteso comunicato dell'Associazione dei Club Europei che si è detto assolutamente dalla parte dell'Uefa con queste parole: "Ribadiamo il proprio impegno a lavorare allo sviluppo delle competizioni per club UEFA (UCC,) modello con UEFA per il ciclo che inizia nel 2024 e che un modello chiuso di super lega a cui si riferiscono gli articoli dei media sarebbe fortemente avversato da ECA". Caso chiuso? Tutt'altro visto che alla riunione non hanno partecipato né Agnelli, né gli altri rappresentanti dei top club che vorrebbero dar vita alla Superlega. A dirigere i lavori infatti è stato Van der Sar, ovvero il numero due del presidente. Chissà dunque che nelle prossime ore non arrivi un ulteriore comunicato, a firma dei "dissidenti".

76 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views