31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Michael Robinson, ex calciatore e voce del calcio spagnolo: aveva 61 anni

Michael Robinson, ex calciatore irlandese con un passato tra Premier League e Liga e una seconda vita da voce del calcio in Spagna, è morto all’età di 61 anni dopo aver lottato a lungo con un mieloma. Amatissimo dai tifosi spagnoli, nel corso del tempo aveva cambiato il modo di raccontare il calcio in tv. Sui social lo hanno ricordato Sergio Ramos, Fabregas e Rafa Nadal.
A cura di Redazione Sport
31 CONDIVISIONI
Immagine

Michael Robinson, ex calciatore irlandese con un passato tra Premier League e Liga e una seconda vita da voce del calcio in Spagna, è morto all'età di 61 anni dopo aver lottato per circa un anno e mezzo con un mieloma. Si è spento nella sua casa a Marbella, dopo che pochi giorni fa dai medici era arrivato il responso più amaro: "Mi dispiace essere portatore di cattive notizie, non mi hanno dato speranza", aveva raccontato lo stesso Robinson. Amatissimo dai tifosi spagnoli, nel corso del tempo aveva cambiato il modo di raccontare il calcio in tv.

Chi era Michael Robinson, vinse la Coppa Campioni con il Liverpool

Nato nel 1958, Robinson ha avuto un'eccellente carriera da calciatore, era un attaccante, anche se non un grande bomber, prime stagioni con il Preston North-End, poi il Manchester City e il Brighton prima di firmare per il Liverpool, con cui giocò nella stagione 1983-1984. Un'annata indimenticabile perché quel Liverpool era fortissimo, vinse il campionato inglese, la Coppa di Lega e soprattutto la Coppa dei Campioni, in un'indimenticabile finale contro la Roma, conquistata all'Olimpico ai calci di rigore. Un paio di stagioni con il QPR prima di chiudere con l'Osasuna. Tre stagioni nella Liga che fecero scoccare il grande amore per la Spagna in Robinson, che decise di vivere lì per sempre.

Robinson in Spagna è diventato un apprezzato commentatore tv

La Spagna gli era entrata nel cuore e grazie alla sua competenza e alla sua simpatia ha iniziato subito nel 1990 a commentare le partite di calcio, ha iniziato con i Mondiali italiani ed è stato a lungo la seconda voce di tante partite e uno dei talent delle principali emittenti spagnole. Robinson era apprezzato per il suo stile e successivamente commentò anche gli incontri di Rugby e alcuni tornei di Golf, giocati dal mito (e suo amico personale) Severiano Ballestreros. La sua voce era diventata parte della tv spagnolo tanto che Robinson ebbe in veste di doppiatore anche una parte nella versione spagnola di Shrek.

L'omaggio di Fabregas, Sergio Ramos e Nadal

A cascata stanno arrivando tantissimi messaggi di ricordo e di omaggio per Michael Robinson, tra i primi Cesc Fabregas, centrocampista del Monaco che è stato a lungo nazionale spagnolo. Poi ha postato un video commovente ‘El Gran Capitan': Sergio Ramos, leader del Real Madrid e della Roja. Ha postato una foto in compagnia di Robinson invece Rafa Nadal, tennista spagnolo, che è un grande appassionato di calcio e che conosceva Robinson.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views