54 CONDIVISIONI

Dzeko, Smalling e Diawara ribaltano il Toro: la Roma batte 3-2 il Torino, 5° posto blindato

La Roma batte 3-2 il Torino in trasferta e ipoteca il 5° posto in classifica che vale la qualificazione alla fase finale della prossima Europa League senza passare dai preliminari. Allo stadio “Grande Torino” decisivo per i giallorossi Edin Dzeko che segna e si conquista il calcio di rigore trasformato da Diawara. Di Smalling l’altra rete dei capitolini. Tra i granata primo gol in Serie A per il classe 2000 Singo.
A cura di Michele Mazzeo
54 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma batte 3-2 il Torino e blinda il 5° posto in classifica centrando così la matematica qualificazione alla fase finale della prossima Europa League. Con il successo sul campo dei granata dunque i giallorossi scongiurano il rischio preliminari rispedendo al mittente l'assalto del Milan, tornato nuovamente a quattro punti di distanza quando manca soltanto una giornata al termine del campionato. Determinante nella rimonta dei capitolini Edin Dzeko che prima trova il gol del momentaneo 1-1 e poi si procura il rigore realizzato da Diawara per la terza marcatura giallorossa della serata (oltre ad aver realizzato una rete meravigliosa annullata per un millimetrico fuorigioco.

La Roma di Paulo Fonseca era arrivata allo stadio "Grande Torino" con l'obiettivo di allungare nuovamente in classifica sul Milan e blindare il 5° posto che consente l'accesso alla fase finale della prossima Europa League senza passare dai preliminari. Di contro il Torino di Moreno Longo, dopo aver raggiunto la matematica certezza della salvezza, voleva solo chiudere al meglio la stagione. Il tecnico granata ha rinunciato infatti al suo bomber principe Andrea Belotti, in panchina per rifiatare dopo il tour de force delle ultime settimane ed entrato solo al 75′.

Nonostante ciò però, dopo un avvio a ritmi non elevatissimi, a sbloccare il match sono stati i padroni di casa con Alex Berenguer che servito da Zaza ha battuto Pau Lopez portando in vantaggio i suoi. Il gol granata sveglia però gli ospiti che due minuti più tardi riportano in parità il risultato con Edin Dzeko che non lascia scampo a Ujkani, preferito al titolare Sirigu. Al 23′ poi arriva anche la rete del sorpasso giallorosso con il colpo di testa di Chris Smalling che svetta in area di rigore granata sovrastando tutti sul calcio d'angolo battuto da Carles Perez.

Nella ripresa il Torino si è spinto in avanti alla ricerca del pareggio, ma è ancora la Roma in ripartenza a far male: al 60′ Edin Dzeko si fa 50 metri di campo palla al piede, entra in area e punta il neontrato Djidji che lo falcia, sul dischetto va Amadou Diawara che realizza il calcio di rigore e porta il risultato sul 3-1. I granata non si arrendono e rientrano subito in partita con il primo gol in Serie A del classe 2000 Wilfried Stephane Singo, favorito anche da un intervento non perfetto di Pau Lopez sul diagonale non irresistibile del giovane ivoriano. I padroni di casa non riescono però ad impensierire ulteriormente il portiere spagnolo e la Roma (con Dzeko che nel recupero si è visto annullare un gol dopo una magnifica azione personale per un millimetrico fuorigioco) può festeggiare la matematica qualificazione alla prossima Europa League senza passare dai preliminari.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views