142 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso Juve, le news su plusvalenze e stipendi

Dybala rischia un mese di squalifica, dubbi sul risarcimento dalla Juve: spunta la carta Ronaldo-bis

Dybala è stato ascoltato dalla Guardia di Finanza per l’inchiesta Prisma sui conti della Juventus e per un risarcimento pattuito col club bianconero: l’attaccante argentino rischiare fino ad un mese di squalifica.
A cura di Vito Lamorte
142 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Paulo Dybala nella giornata di martedì è stato ascoltato dalla Guardia di Finanza di Torino per l‘inchiesta Prisma sui conti della Juventus. Gli uomini delle Fiamme Gialle lo hanno interrogato per un'ora e mezza perché, in base a quanto riporta l'edizione romana de La Repubblica, il sospetto degli agenti è che il calciatore argentino abbia ricevuto 3 milioni di euro di risarcimento non attraverso i moduli federali ma con una seconda ‘carta' simile a quella famosa di Cristiano Ronaldo, di cui si sta parlando da mesi.

Le domande a cui sarebbe stato sottoposto l'attuale attaccante della Roma, che è stato accompagnato all’incontro dai legali del club, riguardavano il suo ultimo periodo alla Juve e una somma che gli uomini delle Fiamme Gialle vogliono capire se sia stata o meno pagata dai bianconeri alla Joya e, soprattuto, a quale titolo.

Tutto sarebbe partito dalla richiesta di risarcimento avanzata dall’avvocato del giocatore argentino alla Juventus a maggio, in seguito all’interruzione delle trattative per il rinnovo e l'imminente separazione: dai bianconeri è arrivata una proposta di risarcimento pari a 3 milioni che la Juventus ha inserito nel bilancio come fondo rischi.

Immagine

Questa cifra, però, ha fatto insospettire i pm perché vicina ai 3,783 milioni di euro che il club e il giocatore si erano impegnati a spalmare nel 2021 sulla stagione successiva: parte della seconda ‘manovra stipendi', quella i cui accordi sono stati presi singolarmente e non con tutto il gruppo squadra.

Questi accordi erano finiti nel mirino degli inquirenti perché sarebbero stati trascritti su ‘side letter', ovvero le famose carte private, e non sui moduli federali: ieri gli inquirenti hanno ascoltato Dybala per capire se dietro quel fondo rischio accantonato dai bianconeri ci sia una ‘Carta Ronaldo bis’.

Questa vicenda, in attesa di conoscere gli sviluppi, è molto delicata per il club ma soprattutto per i calciatori: gli atleti coinvolti in questo tipo di accordi rischiano la squalifica di durata non inferiore a un mese in base all’articolo 31 del Codice di Giustizia Sportiva, che vieta non solo alle società ma anche ai tesserati di incassare compensi in violazione delle leggi federali.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views