729 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Discorso di Berlusconi al Monza: “Se vincete con Juve e Milan faccio arrivare un pullman di t***e”

Una battuta dai toni coloriti del presidente Berlusconi suscita ilarità tra i presenti alla festa di Natale del Monza ma anche forte imbarazzo quando racconta la promessa fatta alla squadra per incoraggiarla a battersi contro avversari più forti.
A cura di Maurizio De Santis
729 CONDIVISIONI
Silvio Berlusconi durante il discorso fatto alla cena di Natale del Monza.
Silvio Berlusconi durante il discorso fatto alla cena di Natale del Monza.

Una battuta di Silvio Berlusconi alla cena di Natale del Monza scandisce il clima di grande serenità e leggerezza che c'è in casa brianzola. I risultati del campo e il trend di rendimento da quando sulla panchina c'è Raffaele Palladino hanno spazzato via i nuvoloni grigi d'avvio campionato e infuso fiducia a un gruppo per il quale il nuovo allenatore (è arrivato al posto di Stroppa) ha saputo trovare gli "stimoli giusti".

"Bravo, simpatico, gentile", è così che il presidente definisce il tecnico che è entrato in punta di piedi, con umiltà e la consapevolezza di trovarsi tra le mani una possibilità da maneggiare con cura e dedizione al lavoro. Finora il responso del campo gli ha dato ragione e, più ancora, lo ha dato alla società che ha scelto di puntare su di lui.

Il tecnico del Monza, Raffaele Palladino, elogiato dal presidente, Silvio Berlusconi.
Il tecnico del Monza, Raffaele Palladino, elogiato dal presidente, Silvio Berlusconi.

È a questo punto del discorso che il presidente si esprime senza giri di parole, sollevando ilarità per l'efficacia della sortita ma anche qualche imbarazzo per il tono eccessivamente colorito utilizzato. Ha raccontato che per dare coraggio ulteriore ai ragazzi ("una stimolazione in più", dice in un video che raccoglie quel particolare momento della serata) ha fatto una promessa particolare: "Se vincete con Juve e Milan faccio arrivare un pullman di t***e".

Trentotto anni. Ex calciatore di Salernitana, Benevento, Juventus, Livorno, Genoa, Parma, Crotone, Spezia e infine Monza: sono le maglie delle squadre indossate da Palladino calciatore. Quanto alla carriera di allenatore, nel suo bagaglio finora c'era solo l'esperienza alla guida della selezione primavera dello stesso Monza e quando il club ha chiamato ha risposto "presente".

In nove partite di campionato ha raccolto 15 punti, frutto di 5 vittorie (Salernitana, Verona, Spezia, Sampdoria, Juventus) e 4 sconfitte (Lazio, Bologna, Milan, Empoli). In media la sua squadra ne fa 1,67 a partita, un dato che – dovesse confermarsi – potrebbe essere sufficiente per arrivare a una salvezza tranquilla, da conquistare evitando patemi e ‘ammucchiate' pericolose in fondo alla classifica.

Il Monza è attualmente al 14° posto a quota 16 punti e ha un buon vantaggio sulle tre formazioni risucchiate in piena zona retrocessione: +9 sulla Cremonese, +10 sulla Sampdoria, +11 sul Verona (ultimo). Alla ripresa della Serie A (4 gennaio) i brianzoli saranno di scena al Franchi contro la Fiorentina, tre giorni più tardi ospiteranno l'Inter. Gli impegni cerchiati in rosso sul calendario sono quelli immediatamente successivi considerate le implicazioni per la salvezza: il 14 gennaio c'è la sfida in trasferta sul campo della Cremonese, il 22 la gara con il Sassuolo.

729 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views