15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal Maracanazo al Lisbonazo nel segno di Neuer, Boateng e Müller

Barcellona-Bayern Monaco 2-8 ha fatto venire alla mente la storica semifinale dei Mondiali Brasile-Germania 1-7. Sia nel ‘Lisbonanzo’ che nel ‘Maracanazo’ sono scesi in campo tre calciatori: il portiere Neuer, il difensore Boateng e l’attaccante Müller, che hanno scritto la storia del calcio partecipando a due gare memorabili.
A cura di Alessio Morra
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il fragorosissimo 8-2 del Bayern Monaco al Barcellona è, comunque andrà a finire questa Champions League, il risultato più incredibile e inaspettato di questa interminabile edizione della manifestazione. E mentre il Barcellona si lecca le ferite e pensa a una rivoluzione, che può coinvolgere anche big come Piqué e Griezmann – certo l'addio del tecnico Setien, alzi la mano chi vedendo quel punteggio non ha pensato al clamoroso 7-1 della Germania al Brasile. Impossibile non farlo. E ben tre calciatori che erano in campo in quella semifinale Mondiale hanno giocato anche in Barcellona-Bayern.

Il Maracanazo: Brasile-Germania 1-7

Avevano organizzato i Mondiali dopo oltre sessant'anni da quelli del 1950, volevano vincerli i brasiliani anche per cancellare l'onta della partita persa con l'Uruguay (in una specie di finalissima). Ma a quei Mondiali ci arrivarono senza una punta vera e con una squadra non all'altezza, nella semifinale contro la Germania il Brasile di Felipao Scolari crollò miseramente contro la Germania che vinse 7 a 1. Un risultato pazzesco, passato alla storia del calcio.

Barcellona-Bayern Monaco 2-8

Ha fatto altrettanto rumore l'8-2 che il Bayern ha rifilato al Barcellona, che il mondo ha fatto tremare per anni e che invece a Lisbona ha incassato quattro gol per tempo e ha posto fine così a un lungo ciclo vincente. Germania e Bayern dunque a distanza di sei anni protagoniste di due successi storici. Ovviamente il Bayern è il motore della nazionale tedesca, che però non è un monocolore bavarese. A distanza di tanti anni tre calciatori hanno festeggiato un altro trionfo rotondissimo e indimenticabile e scrivono, ulteriormente, un pezzo di storia. Perché è già complicato giocare una partita che ha fatto la storia e figurarsi due, con altrettante goleade. Gli stessi protagonisti sono stati il portiere Neuer, il centrale Boateng e il bomber Thomas Müller.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views