77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, si ferma lo sport anche in Svizzera: campionato di calcio rinviato

Anche in Svizzera scatta l’allarme e la prevenzione per il diffondersi del contagio da Coronavirus: da questo weekend tutto il calcio si fermerà, con data di ripresa da decidere settimana prossima. Solamente l’hockey su ghiaccio (sport nazionale principale) continuerà, ma rigorosamente a porte chiuse.
A cura di Alessio Pediglieri
77 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Super e la Challenge League sono state rinviate a data da destinarsi. Nel prossimo weekend la Svizzera resterà senza calcio giocato. Decisione presa dal Consiglio Federale per far fronte all'emergenza da Coronavirus che ha coinvolto la vicina Italia con casi conclamati soprattutto al Nord. Anche il resto dello sport elvetico è stato coinvolto nell'ordinanza che prevede la sospensione di qualsiasi attività che possa aggregare dalle 1.000 persone in su, fino al prossimo 15 marzo.

Una decisione a suo modo epocale e drastica, senza sconti: lo sport in Svizzera si ferma, al di là di calendari, impegni, programmazione. Il Consiglio Federale si è riunito e ha così deliberato: nessuno sconto, nemmeno al mondo del calcio che – ad esempio in Italia – proseguirà il proprio cammino autonomamente disputando le partite a porte chiuse.

L'eccezione dell'Hockey su ghiaccio

Una scelta, quella elvetica, radicale. Ma anche in Svizzera c'è l'eccezione, che conferma la regola: essendo molto più diffuso del calcio, l'hockey su ghiaccio avrà però una ‘deroga', identica a quella del calcio in Italia: la possibilità di svolgere le gare senza pubblico: venerdì, sabato e mercoledì prossimo si disputeranno regolarmente le gare della Regular Season poi, il 2 marzo, ci sarà un aggiornamento. A inizio prossima settimana, la Swiss Ice Hockey si riunirà per capire come comportarsi per la fase dei play-off e decidere se posticiparne il calendario o affrontare le eliminazioni dirette per il titolo senza pubblico sugli spalti.

Il comunicato ufficiale emesso in Svizzera

La SFL [Swiss Football League] informerà sul proseguimento dei campionati nel corso della prossima settimana. In ragione dei tempi stretti e per garantire un regolare svolgimento delle competizioni, ci si possono attendere degli incontri a porte chiuse. Ma nella valutazione della situazione devono essere presi in considerazione anche gli interessi economici dei club

77 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views