94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coronavirus, a rischio Euro 2020: rinvio, annullamento o porte chiuse le possibili soluzioni

La Uefa ufficialmente ha confermato Euro 2020, ma lo svolgimento degli Europei non è così scontato. Gli Europei nelle prossime settimane potrebbero essere rinviati, al 2021 o al 2022. Ma c’è anche chi pensa che Euro 2020 si possa giocare sì ma a porte chiuse. Mentre i più pessimisti pensano che l’annullamento possa essere definitivo.
A cura di Alessio Morra
94 CONDIVISIONI
Immagine

La diffusione del Coronavirus ha raggiunto livelli mondiali, e non è più un problema enorme che riguarda una decina di paesi, compresa l’Italia. Il calcio naturalmente ha risentito di tutta questa situazione e adesso inizia a guardare con preoccupazione al futuro. La Serie A torna in campo, al netto degli appelli di Balotelli e Tommasi, ma per il futuro c’è tanta paura e ora, nonostante le rassicurazioni della Uefa, inizia a traballare anche l’Europeo del 2020, che, sulla carta, sarà itinerante.

Euro 2020 è a rischio

La Uefa, storicamente, tira dritto per la sua strada e non ammette sospensioni ai propri eventi. La sera dell’11 settembre 2001 dopo l’attacco alle Torri Gemelle si giocò la Champions League. E da Nyon nessuno dice che gli Europei sono a rischio, ma in realtà non è così. Perché la possibilità di non disputare Euro 2020 la prossima estate inizia a esserci.

Rinvio, annullamento e porte chiuse: le soluzioni alternative per Euro 2020

Secondo quanto scrive ‘La Gazzetta dello Sport’ l’Europeo è concretamente a rischio. Le alternative sono tre al regolare svolgimento di Euro 2020, dal 12 giugno al 12 luglio: la prima sarebbe quella di giocare a porte chiuse. In questo modo si disputerebbe la manifestazione, nella speranza che tra tre mesi la situazione mondiale sia molto migliore, anche se senza tifosi, ciò provocherebbe enormi perdite alla Uefa. L’Europeo potrebbe essere annullato in modo definitivo, senza poterlo recuperare, oppure potrebbe esserci il rinvio di un anno e si disputerebbe a giugno 2021 o addirittura nel giugno del 2022, anche se questa ipotesi sembra campata in aria essendoci i Mondiali pochi mesi dopo. E se Euro 2020 verrà rinviato di un anno tutto il calendario internazionale dovrà essere modificato, ma certamente questo non è un problema importante in questo momento.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views