13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come dividere il budget all’asta del Fantacalcio 2023: quanti crediti spendere ruolo per ruolo

Quando si partecipa all’asta del Fantacalcio è fondamentale saper gestire il budget. Non è la stessa cosa fare un’asta con 1000 crediti a disposizione o con 250, 300 e 500. Dividere in modo equo il budget non è semplice. Per gli attaccanti si può cercare di spendere circa il 40% dei propri crediti, mentre è abbastanza variabile il budget per i centrocampisti, i difensori e i portieri.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova stagione della Serie A 2023/2024 ricomincerà tra poco più di un mese e i fantallenatori iniziano già a pensare ai giocatori da scegliere per la loro rosa. Il calciomercato ha già iniziato a regalare nomi nuovi e presto arriverà il momento di porsi la consueta domanda: come fare la divisione del budget per l'asta di fantacalcio? Quanti crediti spendere per i giocatori in ogni ruolo? La nuova stagione inizierà il 13 agosto 2023 ed è probabile che molti faranno l'asta nel prossimo mese: è tempo, quindi, di iniziare a calcolare le strategie migliori.

Quando ci si prepara a partecipare all'asta del Fantacalcio, la cosa che risulta più complessa non è l'acquisto dei giocatori ma bensì come dividere i crediti che si hanno a disposizione per ogni singolo reparto e, di conseguenza, per ogni singolo slot. Che si abbia a disposizione 250, 300, 500 o 1000 crediti, la costruzione della rosa deve partire dal modulo: i 25 giocatori dovranno disporsi in 4-3-3 o meglio un 3-4-3? Le variabili sono tante, partendo dalla lega in cui si gioca all'utilizzo o meno del modificatore.

Le strategie dei fantallenatori possono essere molto diverse: c'è chi preferisce puntare su un solo reparto, quasi sempre l'attacco, e chi preferisce creare una squadra più equilibrata. Un modulo più equilibrato potrebbe prevedere una divisione di crediti che vede 10% per i portieri, un 20% per i difensori, 30% per i centrocampisti e il restante per gli attaccanti. Una rosa che punta tutto sull'attacco potrebbe destinare il 60% dei crediti per il reparto offensivo e il restante tra difensori, centrocampisti e portieri.

Quanto spendere all'asta del Fantacalcio: il budget di 300 crediti

In linea di massima per gestire il budget in modo equo all'asta del Fantacalcio possiamo dividerlo in questo modo: 10% per i portieri, un 20% per i difensori, 30% per i centrocampisti e il restante per gli attaccanti.

Vediamo nel dettaglio come spendere i nostri fantamilioni ipotizzando un budget di 300 crediti

Il budget per i portieri

Per stabilire il budget a disposizione per acquistare i portieri sarebbe opportuno spendere tra il 5% e il 15%, con un minimo di 15 crediti ad un massimo di 25.

I crediti per i difensori

Dopo i portieri, è arrivato il momento di stabilire il budget di spesa per l'acquisto degli otto difensori. In questo caso è opportuno non andare oltre una cifra che oscilla tra i 20 e i 45 fantamilioni.

Quanto spendere per i centrocampisti

L'asta comincerà ad entrare nel vivo quando arriverà il momento dell'acquisto dei centrocampisti. In questo caso è opportuno spendere una cospicua cifra per gli otto giocatori che comporranno questa zona di campo. La cifra va dai 50 ai 80 fantamilioni.

Quanti crediti spendere per gli attaccanti

L'asta per scegliere i 6 attaccanti che dovranno rinforzare la rosa a disposizione è sempre la più delicata. Per poter riuscire a comporre un reparto offensivo di livello, è opportuno spendere una cifra tra i 70 e i 150 per gli attaccanti.

Divisione del budget Fantacalcio con 500 crediti

Se si partecipa a un’asta con 500 crediti di base questo sembra il miglior modo, quello più equo, per spendere i propri milioni: 50 milioni per i portieri, poi una somma tra i 50 e gli 80 per i difensori, mentre per i centrocampisti si va tra i 120 e i 180 e per gli attaccanti invece tra i 200 e i 290. Queste le percentuali di spesa:

  • tra il 7 e il 10% per il portiere
  • tra 18 e il 20% per la difesa
  • tra il 25 e 30% per il centrocampo
  • tra il 40 e il 50% per l’attacco.

Asta Fantacalcio con 1000 crediti

Se si hanno a disposizione 1000 crediti sarebbe invece consigliabile spendere un massimo di 100 per i portieri; una cifra che oscilla tra i 180 e i 200 per i difensori, una cospicua cifra per i centrocampisti che va da 250 ai 400 e una cifra tra i 300 e i 470 per gli attaccanti. Queste le percentuali di spesa:

  • 10% per i portieri,
  • 20% per i difensori
  • il 30% per i centrocampisti,
  • 40%, quindi 400 milioni, per l’attacco
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views