60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, occasione Psg: il Dortmund ultimo a vincere la coppa alla prima finale

La finale di Champions League fra Psg e Bayern Monaco sarà anche l’occasione per i francesi di battere il primato del Borussia Dortmund. Da 23 anni infatti i tedeschi sono stati gli ultimi a vincere il titolo giocando per la prima volta una finale (3-1 alla Juventus). Per Tuchel sarà un altro obiettivo da centrare.
A cura di Fabrizio Rinelli
60 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Champions League di questa sera fra Psg e Bayern Monaco, sarà un importante banco di prova per i francesi. Il modo migliore per potersi definitivamente consacrare come un top club europeo dopo diversi anni a combattere fra assurde sconfitte in rimonta e gare sciupate che ne hanno fortemente segnato la crescita di squadra e società. Sarà però anche l'occasione di battere i tedeschi che sembrano una macchina di gol inarrestabile. Per Tuchel però ci sarà anche la possibilità di battere un record che appartiene sempre a una squadra tedesca, da ben 23 anni.

Stiamo parlando del Borussia Dortmund che rappresenta, ad oggi, l'ultima squadra ad aver saputo sfruttare al meglio la possibilità di vincere la Champions League alla prima finale in assoluto della storia del club. Era il 1997 e in quella partita, l'avversario era proprio la Juventus che poi ha continuato, senza fortuna negli anni, a cercare di conquistare nuovamente quel titolo che manca da tanto in bacheca. Una bel traguardo da raggiungere per i francesi che potrebbero dunque sfatare questo tabù e consacrarsi definitivamente nel grande calcio.

Champions League, in caso di vittoria il Psg batterebbe il primato del Borussia Dortmund

Il 28 maggio del 1997 non è stato solo il giorno della vittoria della Champions League da parte del Borussia Dortmund. Nella notte in cui ad essere castigata fu la Juventus sotto i colpi di Riedle (doppietta) e Ricken, intervallati dalla magia di tacco di Del Piero, i tedeschi alzarono una coppa che di per sè è rimasta nella storia. Rappresenta infatti l'ultimo trofeo della Champions League vinto da una squadra che aveva conquistato per la prima volta nella sua storia la finale.

Da quel giorno sono trascorsi 23 anni e mai nessuno è riuscito a ripetere l'impresa del Borussia Dortmund. C'aveva provato senza fortuna lo scorso anno il Tottenham e quest'anno potrebbe riprovarci il Psg di Tuchel, pronto a scrivere un nuovo capitolo della coppa dalle grandi orecchie e chiamato ad una vera impresa contro un Bayern Monaco a dir poco inarrestabile.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views