3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, nuovo allenatore: Massimiliano Allegri sfida il favorito Ronald Koeman

In casa Barcellona è iniziata la rivoluzione dopo il tracollo in Champions contro il Bayern Monaco. Ronald Koeman è il favorito per diventare il nuovo allenatore blaugrana e raccogliere l’eredità di Setien, ma attenzione alla carta Massimiliano Allegri. Tutto dipenderà anche dalla volontà del tecnico olandese che potrebbe non lasciare la guida della nazionale.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il tracollo contro il Bayern Monaco ha segnato il punto di non ritorno in casa Barcellona. La rivoluzione in casa blaugrana e già iniziata e il primo a pagare è l'allenatore Setien, che già prima dell'8-2 rimediato dai bavaresi sembrava destinato all'addio a fine stagione. Ma chi raccoglierà l'eredità dell'ex tecnico del Betis? Quale sarà il nome su cui punterà il presidente Bartomeu che nelle prossime ore dovrà dal canto suo ottenere la fiducia degli altri soci del club? Al momento il favorito per la panchina del Barcellona è Ronald Koeman, ma tra i pretendenti c'è anche Massimiliano Allegri.

Barcellona, Ronaldo Koeman in pole per diventare il nuovo allenatore

Al momento l'unica certezza in casa Barcellona è quella relativa all'addio di Setien. Il discorso relativo al suo successore è tutt'altro che chiuso invece, anche se c'è un favorito: si tratta di Ronald Koeman che nella serata di domenica è stato avvistato anche in terra catalana. L'allenatore olandese conosce bene l'ambiente blaugrana, avendovi militato prima da calciatore dal 1989 al 1995 lasciando un segno indelebile con il gol vittoria nella finale di Coppa Campioni contro la Sampdoria nel 1992 e poi da tecnico (assistente prima e mister della squadra B tra il 1998 e il 2000). Un'esperienza che potrebbe rivelarsi un fattore per risollevare le sorti di una squadra e di un ambiente "depresso" dopo i risultati stagionali.

Le chance di vedere Koeman come nuovo allenatore del Barcellona sono dunque molto alte, soprattutto rispetto a quelli che inizialmente sembravano gli altri nomi caldi per il dopo Setien, ovvero Pochettino e Xavi. C'è però un ostacolo che la dirigenza blaugrana deve superare per arrivare a "Rambo" Koeman, si tratta del suo attuale incarico da Commissario tecnico della nazionale olandese. Difficile lasciare un progetto rivelatosi finora fortunato, soprattutto alla vigilia dei Campionati Europei in programma la prossima estate. Bisognerà dunque lavorare e non poco sul fronte della diplomazia, anche se Koeman non è graditissimo a Bartomeu che potrebbe però allinearsi alla volontà dei soci.

Nuovo allenatore del Barcellona, Massimiliano Allegri tra i candidati

In questo scenario attenzione dunque alla carta Massimiliano Allegri, che a più riprese ha confermato di essere pronto a tornare ad allenare dopo l'anno sabbatico post-Juventus e di volersi confrontare con un'esperienza all'estero. Il tecnico livornese, essendo libero da contratti (l'ultimo è scaduto con i bianconeri pochi mesi fa), sarebbe facilmente ingaggiabile. Bisognerà solo trovare l'accordo sulla durata del contratto, visto che vorrebbe un vincolo lungo e non di una sola stagione, o con eventuali opzioni per il rinnovo. La sensazione è che entro questa settimana potrebbero arrivare novità importanti, con la riunione della dirigenza in programma nelle prossime ore, che potrebbe rivelarsi decisiva.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views