158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Barcellona escluso dalla prossima Champions League per il caso Negreira”: la UEFA indaga

Il Barcellona potrebbe essere escluso dalle coppe europee nella prossima stagione: la UEFA ha chiesto i documenti del caso Negreira.
A cura di Ada Cotugno
158 CONDIVISIONI
Immagine

Una notizia inaspettata ha scosso l'intero ambiente Barcellona: i catalani rischiano di essere esclusi dalla UEFA dalle coppe europee per il prossimo anno in seguito all'indagine aperta sul caso Negreira e le presunte corruzioni agli arbitri.

Come spiegato dalla stampa spagnola, il massimo organo del calcio europeo sta seguendo molto da vicino le vicende che coinvolgono il Barça, accusato di aver corrotto Enriquez Negreira nel periodo in cui ricopriva la carica di vicepresidente del comitato tecnico degli arbitri.

Lo scorso 24 febbraio il Dipartimento per l'integrità della UEFA ha inviato una lettera alla federazione spagnola per chiedere tutti i dettagli in merito alla situazione, per avere un quadro chiaro e decidere se applicare o meno sanzioni per la prossima stagione.

Le accuse mosse al Barcellona sono gravissime: dalle denunce presentate è emerso che alcuni ex dirigenti avrebbero influenzato le decisioni arbitrali corrompendo il numero due del Collegio Tecnico Arbitrale spagnolo, l'organo che decide le promozioni e le retrocessioni degli arbitri.

L'inchiesta adesso è seguita con attenzione anche dalla UEFA che dovrà valutare l'idoneità del Barcellona a prendere parte alle competizioni europee, ossia la Champions League nel caso dei catalani che sono primi in campionato a +12 sul Real Madrid.

Immagine

In particolare, se confermato, i catalani avrebbero violato l'articolo 50 dello statuto UEFA, che stabilisce che "qualsiasi attività volta a truccare o influenzare il risultato a livello nazionale o internazionale" renderà il club "non idoneo a partecipare alla competizione". Inoltre tutte le persone coinvolte, secondo il regolamento, dovrebbero collaborare con l'organo europeo per evitare questo tipo di situazioni e garantire l'integrità della competizione.

L'eventuale sanzione avrebbe effetto soltanto per una stagione, ma rappresenta comunque un grande colpo per il Barcellona che si trova già alle prese con problemi finanziari. E senza gli incassi della Champions League la situazione per i blaugrana potrebbe precipitare drasticamente.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views