44 CONDIVISIONI

Arsenal, il tecnico Arteta parla sette lingue: è il trucco che confonde gli avversari

L’allenatore dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha fatto della sua capacità di sapere parlare ben 7 lingue (spagnolo, inglese, francese, italiano, portoghese, catalano e basco) un’autentica arma in più da utilizzare durante le partite. Il manager dei Gunners utilizza infatti questa sua dote anche per confondere gli avversari durante le gare ufficiali.
A cura di Fabrizio Rinelli
44 CONDIVISIONI
Immagine

L'Arsenal ha cominciato benissimo questa Premier League vincendo 3-0 sul campo del Fulham con reti di Lacazette, Gabriel e Aubameyang. Tre calciatori di tre diverse nazionalità: francese, brasiliano e gabonese. Una delle caratteristiche, da sempre, dei Gunners che hanno spesso potuto contare nella propria rosa, giocatori provenienti da diverse nazionalità. Per qualche allenatore, quindi, potrebbe rappresentare un ostacolo parlare e dare indicazioni a così tanti calciatori che parlano lingue diverse.

Quasi tutti sì, ma non Mikel Arteta. Il manager dell'Arsenal è infatti in grado di parlare spagnolo, inglese, francese, italiano, portoghese, catalano e basco. Insomma, chi più ne ha più ne metta se ci aggiungiamo che Arteta utilizza questa sua dote anche per confondere gli avversari quando dà indicazioni ai suoi ragazzi in campo.

Arsenal, Arteta parla 7 lingue: un'arma per confondere gli avversari

Arteta avrebbe dunque sfruttato questa sua capacità di parlare diverse lingue escogitando un piano perfetto per confondere gli avversari in campo. In una recente intervista dichiarò: "Ad alcuni di loro parlo in francese perché quella è la loro lingua. Altri in inglese. È un modo anche per confondere gli avversari".

Prima dell'inizio del campionato, Arteta ha urlato contro Laca e Pepe in lingua francese durante una partita amichevole e nello stesso momento ha dato indicazioni a Dani in spagnolo. Arteta dichiarò di aver sempre apprezzato il fatto che anche Wenger sapesse parlare diverse lingue e che questo dettaglio non di poco conto sarebbe poi stato fondamentale anche per la firma di diversi giocatori con i Gunners. Arteta ha dunque saputo prendere spunto da un maestro come l'ex manager e modernizzare questa sua qualità di parlare diverse confondendo gli avversari.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views