15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Agnelli ai club europei: “Il rischio del calcio è esistenziale, sfida senza precedenti”

“Siamo tutti responsabili del benessere e della sostenibilità delle società che gestiamo e che devono affrontare una minaccia esistenziale” così inizia la lettera di Andrea Agnelli (in qualità di presidente dell’ECA) ai club europei. “Una sfida senza precedenti” il cui intento è far ripartire i flussi economici attraverso la ripresa delle competizioni, aiutadto economicamente chi è in difficoltà.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Agnelli ha scritto a tutti i principali club europei. Non in qualità di presidente della Juventus ma dell'Eca, l'Associazione Europea dei Club, sul problema che il coronavirus e la pandemia stanno comportando a livello globale sull'intero sistema calcistico. Una analisi che spinge tutti a trovare unità, soluzioni ma soprattutto che indica la strada da percorrere per quella che è stata definita senza mezzi termini una sfida senza precedenti.

Dopotutto mai era accaduto un fatto simile: un'intera stagione fermata, ovunque. Non c'è Nazione in cui si stia continuando a giocare dall'Europa all'Asia, dall'Africa all'America. Una emergenza sanitaria senza precedenti, misure restrittive assolute e una ripartenza che appare sempre più improbabile per il diffondersi del contagio e sempre il minor tempo a disposizione per concludere ciò che si è iniziato.

Minaccia esistenziale, sfida mai affrontata prima

Così, Andrea Agnelli, dal suo titolo di presidente dell'ECA si è rivolto agli affiliati in modo diretto con una lettera aperta: "Siamo tutti responsabili del benessere e della sostenibilità delle società che gestiamo e che devono affrontare una minaccia esistenziale". L'incipit è forte, non lascia spazio ad altre interpretazioni, davanti allo stop imposto al calcio e ai suoi "flussi d'entrate" con cui ogni società può permettersi di pagare il personale, i giocatori, i costi generali: "Nessuno è immune, il tempismo è essenziale – continua Agnelli – fare fronte alle nostre preoccupazioni sarà la più grande sfida che il nostro gioco e l'industria abbiano mai affrontato"

Riprendere a giocare per dare supporto economico

L'idea di fondo è di far riprendere la stagione con una strategia precisa sia da un punto di vista delle tempistiche sia da un punto di vista del supporto economico: "Si ritornerà a parlare anche di Fair Play Finanziario" scrive Agnelli che conclude con la volontà di "aiutare a gestire le finanze dei club in questo periodo di crisi sociale ed economica"

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views