57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 43 anni Buffon si sente immortale: “Non prendo in considerazione l’idea di smettere”

Gigi Buffon vuole settare nuovi limiti di longevità calcistica: a 43 anni si sente forte come non mai, al punto di voler giocare il sesto Mondiale in Qatar, quando di anni ne avrà quasi 45. “In questo momento non prendo in considerazione l’idea di smettere, la mia testa e il mio corpo rispondono alla grande”.
A cura di Paolo Fiorenza
57 CONDIVISIONI
Immagine

I dubbi di qualche mese fa sembrano spazzati via. Altro che appendere i guantoni al chiodo, Gigi Buffon ha ritrovato dentro di sé la certezza su cosa vuole fare da grande: il calciatore. Tra 4 mesi il portiere carrarino compirà 44 anni, un'età in cui tutti i suoi colleghi hanno smesso già da parecchio, ma il campione del mondo di Berlino non ne vuole sapere. Per lui il nuovo limite è l'immortalità sportiva, il ritorno a Parma lo ha galvanizzato.

"In questo momento non prendo in considerazione l'idea di smettere – spiega a Radio Rai – La mia testa e il mio corpo rispondono alla grande, poi mi accorgo di essere un giocatore molto importante per la gente, a Parma i tifosi mi affidano sogni e speranze. Per me questo è gratificante". Buffon ha più volte ammiccato all'ambizione di giocare il sesto Mondiale in Qatar tra poco più di un anno, una molla che lo spinge a superare i limiti biologici. Ma nessuna voglia di tirare per la giacchetta Roberto Mancini: "Se mi dovesse chiamare vedremo, il CT non ha sbagliato niente e ci siamo sentiti l'ultima volta due o tre anni fa. Non voglio creare pressioni inutili, Mancini ne ha già tante e non deve averne di più".

Il Parma è partito bene nel campionato di Serie B, con 4 punti nelle prime due partite, ed il portiere toscano confessa come si stia divertendo ad interpretare il suo ruolo in maniera diversa dal passato: "Una delle motivazioni per le quali continuo a giocare è che l'evoluzione del calcio mi ha permesso di non annoiarmi. Adesso il portiere comincia l'azione, si gioca con i piedi e queste cose mi stimolano a livello mentale. Mi sto divertendo tantissimo, una grande soddisfazione è che ora gioco con il sinistro e faccio lanci di 50 metri. Cosa che fino a poco fa non facevo. In questo momento la promozione del Parma è una ragione di vita – conclude Buffon – ed è il motivo principale per il quale continuo ad avere questa passione potente".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views