1.513 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La leggenda Sasha Volkov prende le armi in Ucraina: è stato il primo ex sovietico in NBA

Alexander ‘Sasha’ Volkov ha inviato una sua foto in tuta mimetica con fucile a fianco ai suoi amici italiani Recalcati e Meneghin: è un altro degli sportivi ucraini che ha scelto di prendere le armi per difendere il proprio Paese sotto attacco russo.
A cura di Paolo Fiorenza
1.513 CONDIVISIONI
Immagine

La guerra che infuria in Ucraina ha travolto tutto e tutti, impossibile tirarsi fuori, voltarsi dall'altra parte. Impossibile farlo chiunque tu sia, dal padre di famiglia che accompagna al confine moglie e figli per tornare a combattere, fino a chi è famoso, ha tutto, o forse aveva tutto fino a due settimane fa. Sportivi come il tennista Sergiy Stakhovsky o l'allenatore dello Sheriff Tiraspol Yuriy Vernydub, che sono tornati in patria per imbracciare le armi e difendere il Paese dall'aggressione russa, ma anche leggende del passato come i pugili Klitschko o il grande Alexander ‘Sasha' Volkov.

Il 57enne ex giocatore di basket è un'istituzione in Ucraina: è stato il centro dell'Unione Sovietica medaglia d'oro alle Olimpiadi di Seul nel 1988 e poi l'anno dopo è stato il primo ex sovietico – nonché il primo ucraino – a giocare nella NBA, dividendo il primato con il lituano Sarunas Marciulonis. Volkov giocò per 3 anni ad Atlanta, con la maglia degli Hawks.

Il palmarés del cestista è sterminato, oltre all'oro olimpico ha vinto anche un oro europeo e due argenti mondiali, tutti con l'ex URSS. Con i club – per ironia della sorte – giocò anche col CSKA Mosca, vincendo il campionato con l'allora Armata Rossa, e lo abbiamo ammirato anche sui parquet italiani: nella stagione 1992-93 vestì la maglia della Viola Reggio Calabria, con Charlie Recalcati come allenatore.

E proprio a Recalcati e a Dino Meneghin, amici del mondo del basket italiano con cui è ancora in contatto, ha inviato via WhatsApp la sua foto in mimetica col fucile a fianco, mentre è impegnato a pattugliare le strade di Kiev. Volkov, che dal 2007 è presidente della Federazione ucraina, una decina di giorni fa aveva mandato all'amico varesino Gianni Chiapparo un video dei bombardamenti con la scritta: "Non ci posso ancora credere, ma questa è la realtà…", racconta la Gazzetta dello Sport. Un incubo senza fine.

1.513 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views