77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scatta l’allarme sulle Olimpiadi per dopati: “Saranno degli Hunger Games reali, qualcuno morirà”

Gli Enhanced Games, le Olimpiadi del doping, sono una realtà che con 5 discipline in programma dovrebbe vedere la prima edizione nel 2025. Un’idea perversa e folle di vivere lo sport ai massimi livelli che ha scatenato pareri divisivi e accuse feroci: “Sono come The Squid Game o degli Hunger Games reali e letali”
A cura di Alessio Pediglieri
77 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Enhanced Games, ovvero i Giochi Olimpici in cui gli atleti potranno fare tranquillamente utilizzo di sostanze vietate per migliorare le prestazioni, sono in programma solamente dal 2025 in avanti ma già stanno facendo discutere e dividere il mondo dello sport. A tal punto che davanti alle prime adesioni, anche un ex campione olimpico, Kieren Perkins, capo della Australian Sports Commission, ha rotto il silenzio denunciando una tragedia annunciata: "Sarà un palcoscenico pericoloso, qualcuno morirà".

I Giochi per dopati, per tutti quegli atleti che vorranno cimentarsi con le discipline atletiche inserite (ben 5: atletica leggera, nuoto, sollevamento pesi, ginnastica e sport da combattimento) provando a superare record e tabù utilizzando senza alcuna inibizione qualsiasi farmaco che possa permettere il potenziamento della prestazione senza il timore di dover incorrere in squalifiche o altro. Anzi, l'uso di sostanze vietate è quasi la conditio sine qua non per accedere ai Giochi, dove si assicura vi saranno comunque e sempre controlli medici adeguati: non per debellare il doping ma perché nessuno ecceda e avvengano eventuali tragedie.

Ciò che apertamente ha invece denunciato Kieren Perkins, capo della Australian Sports Commission, e già campione olimpico di nuoto con due medaglie d'oro nei 1.500 metri, a Barcellona 92 ​​e Atlanta 96 e un argento a Sydney 2000: "L'idea degli Enhanced Games è ridicola e soprattutto pericolosa. Qualcuno morirà se permettiamo a quel tipo di ambiente di continuare a prosperare e prosperare".

Immagine

Un pericolo concreto sul quale si trovano d'accordo diverse figure dello sport internazionale, come Raelene Castle, amministratore delegato di Sport New Zealand: "Ci sono noti sportivi che hanno fatto uso di doping e che non sono più tra noi perché non hanno vissuto oltre i 45 anni. Questi giochi sono come ‘The Squid Game' o degli Hunger Games reali".

Ma cosa sono questi Enhanced Games? Sono dei Giochi che nascono da un'idea di Aron D'Souza, un imprenditore nato a Melbourne e residente a Londra che ha voluto contrastare le classiche Olimpiadi organizzate dal CIO. L'intenzione è di organizzare questo evento con cinque discipline iniziali: atletica, nuoto, sollevamento pesi, ginnastica e sport da combattimento e tutto questo con atleti che possono gareggiare anche se consumano sostanze dopanti: "Spero ci sia qualcuno che accetti l'iscrizione pur non assumendo droghe" ha anche dichiarato D'Souza "e sfidi gli altri atleti dimostrando di essere naturalmente il migliore". 

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views