3 CONDIVISIONI

Rugby, Mondiali: Italia-All Blacks annullata per il tifone. Rischia anche il Gp di Sukuza

Tutta colpa del tifone Hagibis. Per ragioni di sicurezza e pubblica incolumità la partita dei Mondiali di Rugby tra Italia e Nuova Zelanda è stata annullata. Nemmeno a Yokohama ci sarà il fischio d’inizio dell’incontro tra Inghilterra e Francia. Nel programma degli eventi ce n’è anche un altro che è a forte rischio: il Gran Premio di Formula 1 in programma domenica a Suzuka.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine

Tutta colpa del tifone Hagibis. Per ragioni di sicurezza e pubblica incolumità la partita tra Italia e Nuova Zelanda è stata annullata. Il quarto ed ultimo turno della poule b dei Mondiali di Rugby va in archivio con la decisione presa dalla Federazione mondiale e dal comitato organizzatore di Japan Rugby 2019: a Toyota non si andrà in campo, impossibile farlo considerate le previsioni meteorologiche. Una decisione che non è piaciuta alla Fir (la Federazione italiana) che aveva chiesto agli organizzatori lo spostamento dell'incontro: dilazionato di un giorno o addirittura anticipato, era questa la soluzione avanzata rispetto a un evento mai accaduto prima nella storia di questa disciplina a livello internazionale. "Avevamo il diritto di giocare – è la versione fornita dall'entourage tricolore -. Sapevamo che sarebbe stata dura e che non avremmo vinto ma è stata una mancanza di rispetto".

  • Cosa accade adesso alla classifica? In situazioni del genere, in base al regolamento, la partita viene considerata terminata in parità (0-0) e vengono attribuiti 2 punti a ciascuna squadra. Allo stato dei fatti la Nuova Zelanda sale a quota 16 punti e passa ai quarti di finale davanti al Sudafrica (15) mentre l'Italia resta ferma a 13 e viene eliminata.

La nota ufficiale del Comitato organizzatore di Japan 2019

Nemmeno a Yokohama ci sarà il fischio d'inizio dell'incontro tra Inghilterra e Francia (poule c): troppo rischioso dare il via libera alla disputa dell'incontro in una situazione del genere. Stesso discorso anche per quanto riguarda la graduatoria della poule c: nell'altro girone la decisione della federazione mondiale di rugby l'Inghilterra (17 punti) e la Francia (15) sono risultate le migliori qualificate.

È una situazione eccezionale, complessa e in rapida evoluzione e la sicurezza di gruppo e pubblica è la priorità numero uno – si legge nella nota -. Un aspetto fondamentale in tutto il processo decisionale in collaborazione con gli esperti di informazioni meteorologiche del torneo, le città ospitanti, i luoghi e le squadre. Comprendiamo pienamente che i fan di Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda e Italia saranno delusi, ma crediamo che apprezzeranno che la loro sicurezza deve venire prima. Avranno diritto a un rimborso completo sui biglietti delle partite.

A rischio anche il Gp di Formula Uno a Suzuka

Tutti a casa, stessa raccomandazione fatta agli abitanti delle zone interessate dal maltempo. Nel prossimo week-end, sulla città e in buona parte dell’isola nord del Giappone, è in arrivo il tifone proveniente dalle Filippine. E se il match tra azzurri e all-blacks è stato già cancellato dal programma degli eventi ce n'è anche un altro che è a forte rischio: il Gran Premio di Formula 1 in programma domenica a Suzuka.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views