104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma ritira la candidatura per i Mondiali di Atletica 2027: “Presa d’atto dell’assenza dei requisiti minimi”

Roma ritira la sua candidatura a ospitare i Mondiali di atletica del 2027. È ufficiale.
A cura di Vito Lamorte
104 CONDIVISIONI
Immagine

Roma ritira la sua candidatura a ospitare i Mondiali di atletica del 2027. È ufficiale.

Questa la nota ufficiale apparsa sul sito della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) pochi minuti fa.

La FIDAL ha scelto di ritirare la candidatura della capitale all'organizzazione della rassegna iridata. La decisione finale della World Athletics attesa per oggi.

Con una lettera trasmessa al presidente di World Athletics, Sebastian Coe, e in copia al chairman della Commissione di valutazione, il finlandese Antti Pihlakoski, la FIDAL ha comunicato il ritiro della candidatura di Roma quale sede dei Campionati del Mondo del 2027.

La decisione è conseguente alla presa d’atto dell’assenza dei requisiti minimi per partecipare al confronto, il cui atto finale – la decisione della sede del Mondiale – avverrà con ogni probabilità quest’oggi.

Il progetto sponsorizzato dalla Fidal nella figura del presidente Stefano Mei è tramontato nella giornata di lunedì, dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di non garantire la necessaria copertura finanziaria: la richiesta era di circa 85 milioni di euro. Il sogno di riportare i Mondiali nella Capitale è svanito dopo diversi mesi di riflessioni e trattative.

Stefano Mei ad agosto scorso per presentare la candidatura aveva dichiarato: "L'atletica italiana merita di provarci, Sebastian Coe (presidente di World Athletics, ndr) ha spesso ribadito che sarebbe contento di riportare i Mondiali a Roma". Questo tentativo non è andato a buon fine e così la Capitale non ospiterà la competizione iridata nemmeno nel 2027.

Il Governo italiano doveva fornire la lettera di garanzia al World Athletics entro il 23 febbraio ma le intenzioni non sono mai state chiare. Il comunicato del ministro Abodi, in data 22 febbraio, aveva lasciato intendere che le cifre in ballo erano notevoli per il momento storico dell'Italia e sabato 24 la Federazione con una nota evidenziava le lacune tra la garanzia offerta dal Governo e la richiesta di World Athletics di circa 85 milioni di euro.

Tutto questo ha portato a ieri, quando il Consiglio dei Ministri ha chiuso definitivamente messo la parola fine all'ipotesi di Roma 2027. La competizione iridata probabilmente si terrà a Pechino, che ha già soddisfatto le attese di World Athletics.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views