moto gp qatar

Lo spagnolo Jorge Lorenzo, su Yamaha, ha vinto la prima gara della MotoGp 2012. Lorenzo ha vinto perché ha gestito bene le gomme e negli ultimi giri è riuscito a superare Stoner, che aveva condotto per sedici giri il Gp del Qatar. Deludente Valentino Rossi, solo decimo.

Stoner va in fuga – Partono forte le Honda, Pedrosa, ieri sesto nelle prove, riesce addirittura ad insidiare Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Honda cede subito il passo al compagno di squadra Casey Stoner. Il campione del mondo nel primo giro prende sette decimi da Lorenzo, poi mette subito tutto apposto. L’australiano sul rettilineo con sorpasso da brividi supera Lorenzo. Dovizioso scavalca Spies e Crutchlow e si porta in quarta posizione. Valentino invece arranca con la Ducati. Rossi guadagna un paio di posizioni, poi finisce largo e torna dodicesimo. L’italiano con umiltà si rimette a correre, sperando di arrivare al massimo ottavo. Rossi infila Spies ed Edwards e si mette in scia a Barbera. Dovizioso intanto lotta con il compagno Crutchlow. Stoner va in fuga, Pedrosa bracca Lorenzo.

Vince Jorge Lorenzo – Come in Formula 1, anche nella MotoGp sono diventate fondamentali le gomme. Stoner, che nella prima parte ha osato molto, ha consumato le gomme. Pedrosa e Lorenzo che le hanno risparmiate riprendono l’australiano al 18° giro. Crutchlow sorpassa Dovizioso ed è quarto! Gli ultimi quattro giri sono intensi. Pedrosa e Lorenzo si sorpassano, Stoner respira, ma il sorpasso di Lorenzo ‘deve’ arrivare. Lo spagnolo senza problemi infila il pilota della Honda, respinge l’attacco di Stoner e in poche curve guadagna quasi un secondo su Stoner e Pedrosa, che si giocano il secondo posto. Anche da questa battaglia Stoner, che ha vinto cinque volte in Qatar, esce perdente. L’eterno secondo Pedrosa si accontenta del suo piazzamento e finisce felice davanti al compagno di squadra. Lorenzo vince il primo Gp del 2012. Valentino Rossi è solo decimo.

Ordine d’Arrivo Gp del Qatar : 1) Lorenzo, 2) Pedrosa, 3) Stoner, 4) Crutchlow, 5) Dovizioso, 6) Hayden, 10) Rossi.

Classifica MotoGp: 1) Lorenzo 25, 2) Pedrosa 20, 3) Stoner 16, 4) Crutchlow 13, 5) Dovizioso 11, 6) Hayden 10, 10) Rossi 6.