133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Francia 23-18, incredibile vittoria degli azzurri al Sei Nazioni 2013

All’Olimpico l’Italia, trascinata da Orquera e Castrogiovanni, batte la Francia nel primo match del ‘Sei Nazioni 2013’. Gli azzurri sono al comando con Inghilterra e Irlanda.
A cura di Alessio Morra
133 CONDIVISIONI
sei nazioni 2013

Inizia nel modo migliore il ‘Sei Nazioni 2013’ dell’Italia. All’Olimpico gli azzurri di Brunel hanno sconfitto per 23 a 18 la Francia, una delle favorite del torneo. Il match è stato molto intenso. L’Italia, partita molto forte, a cavallo dei due tempi è sembrata molto in difficoltà, poi dopo una serie di indovinati cambi gli azzurri sono riusciti a raggiungere e superare i francesi, che a Roma hanno perso per la seconda volta consecutiva. L’Italia, che è al comando del ‘Sei Nazioni con Inghilterra e Irlanda, sabato prossimo giocherà il secondo match del torneo contro gli irlandesi.

Italia – Francia 23 – 18 – L’Italia parte fortissimo al quinto Venditti scappa, sterza e regala un pallone meraviglioso a Parisse che realizza la prima meta dell’incontro. Orquera un minuto dopo porta l’Italia sul 7-0. La reazione francese non è immediata, la meta di Picamoles riavvicina ‘Les Bleus’. Orquera nel giro di tre minuti con un drop e un calcio porta gli azzurri, oggi in completo bianco, sul 13-5. L’Italia regge bene, la Francia non riesce a trovare né l’idea né il varco giusto. Al 28’ Michalak dà la scossa alla squadra di Saint – Andrè, che nel finale prima pareggia con Fall, che prende d’infilata la difesa dell’Italia e realizza una meta, e poi sorpassa l’Italia con un calcio perfetto di Michalak. Nella ripresa si fa male subito Ghiraldini. L’Italia, sostenuta da un calorosissimo pubblico, sembra sbandare. Michalak regala altri tre punti ai francesi, ma dopo tre sostituzione azzeccate la partita ricambia padrone. L’Italia trova la meta con Castrogiovanni e torna in parità Due minuti dopo Orquera centra ancora i pali e porta l’Italia sul 20-18. La Francia, che perde capitan Pape per infortunio, va sotto di cinque punti al 68’ quando Burton con un drop centra ancora i pali dell’Olimpico. I francesi nel finale attaccano con forza, l’Italia si difende alla grande e vince il primo match del Sei Nazioni 2013.

Il tabellino di Italia-Francia:

Italia: Lo Cicero (55’ De Marchi), Ghiraldini (55’ Ghiazzon), Castrogiovanni (63’ Cittadini); Geldenhuys, Minto; Zanni, Parisse, Favaro (64’ Derbyshire); Botes (55’ Gori), Orquera (64’ Burton); Sgarbi, Benvenuti; McLean, Masi, Venditti. All. Brunel

Francia: Forestier, Szarewski, Mas; Pape (59’ Taofeifenua), Maestri; Ouedraogo, Picamoles, Dusautoir; Machenaud (63’ Bastareaud), Michalak; Mermoz, Fritz; Fall, Huget, Fofana. All. Saint – Andrè

Marcatori: 5’ Parisse, 7’ Parisse, 12’ Picamoles, 15’ Orquera, 18’ Orquera, 28’ Michalak, 34’ Fall, 35’ Michalak, 50’ Michalak, 57’ Castrogiovanni, 59’ Orquera, 68’ Burton.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views