2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro del Belgio, moto contro ciclisti: il belga Stig Broeckx è in coma

Durante la terza tappa della storica corsa belga, due moto si sono scontrate finendo sul gruppo di corridori. Undici di questi sono finiti in ospedale, compreso Broeckx: attualmente ricoverato in gravi condizioni. Una tragedia che ha ricordato quella dello scorso aprile, quando un ciclista perse la vita in seguito ad un incidente simile.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Immagine

La recente scomparsa di Antoine Demoitié non ha insegnato nulla al mondo del ciclismo. Alla morte del 25enne belga, deceduto durante la "Gand-Wevelgem" a causa del violento impatto con una moto, è infatti seguito un altro grave episodio causato dall'ennesimo incidente in gara tra due mezzi dell'organizzazione che seguivano il "Giro del Belgio". Nonostante le polemiche legate alla sicurezza degli atleti, anche la storica corsa a tappe è stata funestata da un terribile impatto di due moto che, dopo una collisione, sono finite su un gruppo di corridori nel corso della terza tappa della "classica" belga a circa 65 km dalla partenza da Verviers. A farne le spese sono stati undici di questi, che hanno dovuto lasciare la gara e recarsi negli ospedali di Aachen, Aquisgrana, Malmedy e Eupen per accertamenti. Tra di loro anche il giovane belga Stig Broeckx, della "Lotto Soudal", attualmente ricoverato in coma a causa delle due emorragie cerebrali.

Il comunicato medico della Lotto Soudal

Un terribile incidente per il 26enne, già protagonista nello scorso Giro d'Italia con il sesto piazzamento nella tappa Tirano-Lugano e incredibilmente già vittima di un episodio simile lo scorso febbraio alla "Kuurne-Bruxelles-Kuurne", quando era stato sbilanciato da una moto dell'assistenza medica e aveva riportato, in seguito alla caduta, la frattura scomposta della clavicola destra. A confermare la gravità dello stato del ciclista è arrivato, nelle ultime ore, un comunicato ufficiale del medico della sua squadra: "Stig Broeckx ha due emorragie cerebrali – ha dichiarato Servaas Bingé – ed è in coma, non indotto. Al momento non necessita di un intervento chirurgico. Posso confermare che non ha fratture al cranio, ma una frattura alla cavità oculare che sarà valutata tra qualche giorno. Al momento è difficile parlare di una prognosi e di un suo recupero e verrà costantemente monitorato nelle prossime ore". La squadra dello sfortunato Stig Broeckx ha, inoltre, confermato via Twitter che non parteciperà alla prossima tappa del Giro del Belgio.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views