224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Football americano, il campione della NFL Michael Sam fa coming out: “Sono gay”

Il campione della squadra dell’Università del Missouri ha infranto un tabù molto radicato in uno sport come il football.
A cura di Marco Beltrami
224 CONDIVISIONI
Immagine

Michael Sam entra nella storia del football americano, e non solo per aver trascinato la squadra dell’Università del Missouri alla conquista del campionato dopo una stagione superlativa. Quello che è stato eletto dai compagni come miglior giocatore dell’anno e che i candida ad essere uno dei pezzi pregiati del mercato, in un’intervista al New York Times, ha dichiarato pubblicamente di essere gay. Un coming out che infrange il muro di un tabù molto radicato in uno sport come il football.

Una vita difficile. Una storia particolare quella di Michael Sam che con i suoi 187 centimetri per 120 chili è uno dei difensori più forti e promettenti in circolazione. Classe ’90 il coriaceo atleta è il settimo di 8 figli di una ragazza madre. Proprio per questo ha trascorso l’infanzia in un’altra famiglia in affidamento. Nonostante tutto però Michael è riuscito, unico della sua famiglia, a portare a termine il college e ad affermarsi a livello sportivo conquistando successi sul campo, stima dei compagni e soprattutto anche degli avversari.

Tanto affetto per Michael. "Non dovrebbe essere rilevante. Sono laureato, un giocatore di football, un afroamericano, e sono gay". Queste le dichiarazioni di Sam al New York Times che inevitabilmente hanno fatto molto discutere. In passato altri colleghi hanno rivelato la propria omosessualità, ma solo a carriera finita. Il difensore dunque è l’unico ad averlo fatto senza aver concluso la sua esperienza professionistica, ricevendo numerose attestazioni di stima e affetto soprattutto su Twitter. A tal proposito proprio sul social network lo stesso campione ha deciso di ringraziare tutti, amici colleghi e soprattutto la sua famiglia e la Nfl.

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views