36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atletica, storica Italia: è campione del mondo nella staffetta 4×400 Under 20

A Tampere (Finlandia) Gjetja, Romani, Sibilio e Scotti fanno l’impresa conquistando una vittoria straordinaria nella staffetta 4×400: primato italiano col tempo 3:04.05, battuti Stati Uniti e Gran Bretagna. Mai una staffetta italiana era salita sul gradino più alto del podio iridato a qualsiasi livello.
A cura di Maurizio De Santis
36 CONDIVISIONI

Medaglia d'oro nella staffetta 4×400 che vale il titolo di campioni del mondo, primato iridato stagionale e record italiano juniores (3:04.05). Klaudio Gjetja, Andrea Romani, Alessandro Sibilio ed Edoardo Scotti sono i ragazzi che hanno scritto una delle pagine più belle dell'Atletica tricolore grazie allo straordinario successo ottenuto ai Mondiali Under 20 di Tampere (in Finlandia). Un risultato da incorniciare dinanzi al quale hanno dovuto chinare il capo anche gli avversari più quotati quali Stati Uniti (3:05.26), che hanno avuto una grave incertezza in fase di cambio in prima frazione, e della Gran Bretagna (3:05.64). Accanto ai ‘quattro moschettieri' della pista azzurra c'è anche Lorenzo Benati che nella giornata di sabato è stato protagonista in batteria.

La staffetta azzurra 4x400 (fonte fidal.it) fa festa per l'oro
La staffetta azzurra 4×400 (fonte fidal.it) fa festa per l'oro

Primo oro mondiale nella staffetta. C'è ancora un altro dato che definisce le proporzioni della vittoria e contribuisce a spiegare la grandezza dell'impresa compiuta dalla pattuglia azzurra: per la prima volta l'Italia si fregia del titolo di campione del mondo con una staffetta, alzando così l'asticella della competitività a qualsiasi livello (che siano Mondiali assoluti, Under 20 e Under 18). Bastare dare un'occhiata al novero dei risultati raccolti per capire quanto sia stata proficua la spedizione iridata: Tampere s'è rivelata meta fortunata per i colori nazionali che hanno battuto tutti i record dei 400: sia nell'individuale maschile e femminile sia in quelli delle staffette.

Pokerissimo d'oro ai Mondiali Under 20. In 17 edizioni dei Mondiali finora disputati, grazie alla vittoria dei ragazzi della staffetta 4×400 (il primo nella specialità), l'Italia ha messo in bacheca il quinto oro di sempre (la 20sima medaglia in assoluto in categoria). Gli altri quattro appartengono ad Ashraf Saber (a Seul nel 1992 vinse nei 400hs), Andrew Howe (a Grosseto nel 2004 primeggiò nel salto in lungo e nei 200) e Alessia Trost (a Barcellona nel 2012 fece l'exploit nel salto in alto): tutti in grado di conquistare il titolo mondiale Under 20.

Primato continentale oppure no? Sul sito della Fidal (la Federazione di Atletica azzurra) viene chiarito un altro dettaglio a livello statistico: il 3:04.05 corso dal quartetto italiano, in base alla tabella dei primati pubblicata sul sito di European Athletics, avrebbe battuto anche il primato europeo under 20 di 3:04.58 che era appannaggio della Germania dell'Est ed era stato fissato il 23 agosto del 1981 a Utrecht. Il database ufficiale IAAF riporta, invece, come "Area Record U20" per l'Europa il 3:03.80 siglato dallA Gran Bretagna nel 1990 ai Mondiali Juniores di Plovdiv.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views