3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Modena, atleta 19enne in gravi condizioni dopo un incidente nel salto con l’asta

Jacopo Cuculo dell’Atletica Piemonte, durante un allenamento nel raduno di Modena, ha sbattuto con violenza la testa sul pavimento e adesso è ricoverato all’ospedale Baggiovara.
A cura di Redazione Sport
3 CONDIVISIONI
Jacopo Cuculo durante una fara (foto tratta da www.atleticapiemonte.it)
Jacopo Cuculo durante una fara (foto tratta da www.atleticapiemonte.it)

Jacopo Cuculo, 19 anni, atleta piemontese della categoria ‘promesse' è ricoverato in gravi condizioni nel Reparto traumatologico dell'Ospedale di Baggiovara (Modena). Il ragazzo, tesserato per S.A.F Atletica Piemonte e specialista nel decathlon, si trovava al Campo Scuola della Fratellanza Modena e aveva preso parte al raduno per le prove di ‘salto con l'asta': un pomeriggio come altri al campo d'allenamento, gesti e passi ripetuti chissà quante altre volte finora eppure qualcosa va storto. Succede tutto in pochi attimi, nessuno avrebbe immaginato cosa sarebbe accaduto in una manciata di secondi, il tempo della rincorsa e dell'esecuzione dell'esercizio: nella fase di ‘ricaduta' Cuculo va oltre i grandi materassi posti per attutire l'atterraggio e sbatte con violenza la testa sulla pavimentazione.

Una scena agghiacciante, le sue condizioni appaiono subito molto gravi e viene immediatamente trasportato in ospedale dall'ambulanza del 118. L'atleta si trova al momento in rianimazione e non sono state ancora diffuse notizie sulle condizioni, fattore che alimenta la preoccupazione per il ragazzo. La prognosi è riservata, i medici lo tengono sotto stretta osservazione riservandosi di valutare l'evoluzione del forte trauma subito.

La carriera. Jacopo Cuculo, originario di Torino, ha un palmares incoraggiante: nel decathlon – la sua specialità – ha un record di 5624 punti (ottenuto nel 2015) da junior e di 5836 (nel 2014) da allievo. Nelle gare disputate all'aperto può vantare il tempo di 11″69 nei 100, 23″48 nei 200, 54″58 nei 400, 3'03″28 nei 1000, 15″17 nei 110 hs; lanci di 10.94 m nel peso, 28.90 nel disco, 35.98 nel giavellotto. A febbraio scorso, durante i tricolori indoor di Ancona, si era classificato quinto nella gara dei 60 hs con il tempo di 8″61.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views