20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Shantaram, la storia di un latitante: il ritorno di Charlie Hunnam

Dal 14 ottobre, la serie tv tratta dal romanzo capolavoro di Gregory David Roberts.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Grande attesa per Shantaram, la serie tv tratta dal romanzo autobiografico, vero e proprio caso editoriale, dello scrittore australiano Gregory David Roberts (in Italia edito da Neri Pozza). Protagonista della storia è Lin Ford, un latitante evaso di prigione che riesce a nascondersi nella Bombay degli anni Ottanta. Charlie Hunnam ha il volto dell'alter-ego di Gregory David Roberts ed è alla sua prima grande serie tv dopo "Sons of Anarchy".

La trama di Shantaram

Shantaram è probabilmente uno dei libri di genere più potenti mai scritti, in grado di unire a una trama veloce e ricca di colpi di scena una serie di considerazioni su temi e aspetti della vita che sono fondamentali. Merito del fatto che lo scritto è basato sulla reale esperienza dell'autore, un tempo tossicomane e rapinatore di banche, che dopo essere evaso dal carcere di Pentridge, riuscì a trovare rifugio nella caotica Bomaby, aprendo un piccolo ambulatorio gratuito alla ricerca di redenzione e trovandosi infine a lavorare come ‘soldato di strada' per un boss della mala indiana. "Shantaram" in indiano vuol dire: "uomo dalla pace di Dio". Il romanzo, così come la serie tv, mostra i grandi problemi dell'India degli anni '80 ma anche la grande spiritualità e il grande senso di appartenenza e di solidarietà di un popolo.

La difficile storia della trasposizione cinematografica

Complessa la questione dei diritti per lo sfruttamento cinematografico di questo capolavoro. Fu Johnny Depp ad aver acquistato i diritti di "Shantaram" insieme alla Warner Bros. A interpretare il personaggio di Lin Ford doveva essere lui. Il progetto si arenò qualche anno più tardi, nel 2011, per difficoltà economiche. Poi è arrivata Apple tv che ha acquisito i diritti due anni fa, annunciando la serie tv da 10 episodi, disponibile dal 14 ottobre.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views