Innocence è ispirato a una storia vera? Cosa sappiamo sulla trama con Ela e Ilker nella soap turca di Canale 5

Dal 12 luglio, ogni sabato e domenica pomeriggio, va in onda Innocence, la nuova soap opera in arrivo dalla Turchia. La storia d'amore tra Ela e Ilker ha conquistato il pubblico italiano e posto al centro il tema dell'amore tossico e dei rapporti disfunzionali. Il titolo turco originale è Masumiyet (che significa innocenza, appunto), 13 episodi trasmessi su Fox Turchia dal 24 febbraio al 24 maggio 2021, che in Italia verranno divisi diversamente (come durata episodi) e terranno il palinsesto del weekend per tutta l'estate. La storia non è vera ma sarebbe liberamente ispirata al caso dell'omicidio della diciassettenne Münevver Karabulut, assassinata dal suo fidanzato Cem Garipoğlu, che però era suo coetaneo.
Innocence non è una storia vera
Secondo il giornalista turco Birsen Altuntas, la sceneggiatrice di Innocence, Sırma Yanik, si sarebbe ispirata a un fatto di cronaca reale, ovvero l'omicidio della 17enne Münevver Karabulut, assassinata dal suo fidanzato Cem Garipoğlu, suo coetaneo. Uccisa con 29 coltellate e con la testa mozzata in una villa di proprietà della famiglia, è stata poi gettata in un bidone della spazzatura. Garipoğlu si nascose per 197 giorni grazie alla protezione della sua famiglia, successivamente fu condannato a 24 anni di carcere il 18 novembre 2011 e trovato morta nella sua cella il 10 ottobre 2014. Le indagini rivelarono che si era suicidato. Per questo motivo i primi titoli della soap turca pare furono "L'ultima notte con Defne" e "19 anni", ma la sceneggiatura fu poi modificata e sembra che solo la protagonista abbia mantenuto i tratti disfunzionali di una ragazza rimasta invischiata in una relazione tossica con un uomo scaltro e manipolatore. Il finale di Innocence è il nodo attuale, infatti molti si chiedono se questi elementi nefasti, nella conclusione della storia, saranno parzialmente ripresi nella trama.

Ilayda e Serkay non stanno insieme nella vita reale
Nonostante siti di settore e fonti ufficiali Mediaset abbiano riportato che la relazione tra gli attori protagonisti di Innocence, İlayda Alişan e Serkay Tütüncü, avesse trovato una migliore corrispondenza nella realtà, essendosi tramutato in un rapporto d'amore a tutti gli effetti, sembra che sia tutt'altro che così. L'attrice infatti avrebbe festeggiato da poco il secondo anniversario con il suo fidanzato e anche l'attore avrebbe il cuore impegnato.

Cosa pensano Ilayda e Serkay di Innocence
Ilayda Alisan sul tema dell'amore tossico si è così espressa su Tv, Sorrisi e Canzoni: "Sarei molto felice se questa serie riuscisse a dare coraggio alle donne vittime di violenza che scelgono di tacere e non denunciare per paura del proprio carnefice ma anche dei giudizi dell’opinione pubblica". Anche Serkay Tutuncu ha ammesso che "quello di Ilker è stato il ruolo più difficile che ho interpretato finora. Come si fa a entrare in empatia con lui? Purtroppo la sua figura è estremamente realistica e credo che abbiamo centrato l’obiettivo. Abbiamo mostrato quanto può essere oscura, ingannevole e ambigua la natura umana".