Roncaccia e Andreas deridono Francesca Manzini: “Bella?”, poi si sganasciano dalle risate
Antipatica caduta di stile di Alessandro Roncaccia e Andreas Muller nella Casa del Grande Fratello Vip. Poche ore fa, Francesca Manzini ha varcato la porta rossa nel ruolo di coreografa (una gag che affonda le sue radici nell’edizione del GF Vip dello scorso anno) e ha trascorso qualche ora nella Casa per insegnare agli inquilini una coreografia. Quando l’imitatrice è uscita, Federica Morello, Andreas Muller e Alessandro Roncaccia si sono seduti in salotto e l’influencer ha fatto un apprezzamento sull’aspetto di Francesca. "È bella, ha dei bellissimi lineamenti", ha osservato Federica. Un commento del tutto innocuo al quale Andreas ha risposto ironicamente chiedendole a chi si stesse riferendo, mentre Roncaccia è addirittura scoppiato sguaiatamente a ridere, lasciando intendere di non condividere in alcun modo quel giudizio gentile.
La scena è stata abbastanza chiara, difficile interpretarla diversamente: Federica ha detto che Francesca Manzini è bella e, invece di lasciarle il complimento, Muller ha sentito il bisogno di chiederle, con ironia, a chi si stesse riferendo. Roncaccia, poi, ha riso. Si è scompisciato addirittura. Come se avesse appena sentito la barzelletta del secolo e non un banalissimo "è bella, ha dei bellissimi lineamenti". È perfettamente legittimo non trovare bella Francesca Manzini, ci mancherebbe. Ma da quale ragionamento prende forma l'idea di sottolinearsi con urgenza in disaccordo proprio mentre qualcun altro sta dicendo il contrario? È quel meccanismo un po’ da bulletto delle scuole medie che si sforza di fare il fenomeno senza riuscirci, perché ha la battuta veloce ma la capacità di pensiero lenta. Francesca, peraltro, era appena uscita dalla Casa dopo essersi prestata con grande autoironia al gioco del programma. Potevano accoglierla come meritava, invece che fare la figura che – loro, non lei – hanno fatto.
La partecipazione di Manzini, entrata da ospite in Casa solo per qualche ora, nasce peraltro da un tormentone che aveva avuto grande successo nell’edizione dello scorso anno, quando era stata proprio lei a partecipare al reality nel ruolo di concorrente. L’imitatrice ha accettato di rientrare nella Casa e tornare a scherzare su un argomento sul quale era stata bonariamente presa in giro per essersi autoattribuita capacità da coreografa e ballerina esperta nella pratica del "tecnicismo centrale".
Per non parlare poi dell'ulteriore elemento che rende francamente incomprensibile soprattutto la reazione di Andreas. Quello dei commenti degli hater è un tema che lo riguarda da vicino visto che lui stesso, la sua compagna e addirittura le loro figlie sono stati per lungo tempo bersaglio di commenti feroci, alcuni riferiti anche alla sua storia d’amore con Veronica Peparini e sulla differenza d’età esistente tra loro. Muller sa quindi molto bene cosa significhi essere trasformato in un bersaglio per il modo in cui si appare o per la persona che si sceglie di avere accanto. Proprio per questo, da lui ci saremmo aspettati maggiore eleganza.