14 Dicembre 2022
11:24

Nicola Rao è il nuovo direttore del Tg2, succede all’attuale ministro Gennaro Sangiuliano

Il Cda ha dato parere favorevole alla proposta dell’ad Fuortes. Dal settembre 2021 Rao era vicedirettore del Tg1, succede a Gennaro Sangiuliano diventato nel frattempo ministro della Cultura.
A cura di Andrea Parrella

Nicola Rao è il nuovo direttore del Tg2. Il giornalista, in Rai da quasi 20 anni, assume la carica di direttore della testata succedendo a Gennaro Sangiuliano, attuale ministro della Cultura. A comunicare la conferma del nome di Rao, che in realtà circolava già da diverse ore, è Ansa, che riporta una nota della Rai: "Il Cda Rai riunito oggi a Roma sotto la Presidenza di Marinella Soldi ha dato parere favorevole alla proposta dell'Amministratore Delegato Carlo Fuortes di nominare Nicola Rao alla Direzione del Tg2 […] Nicola Rao, attuale vicedirettore del Tg1, succede a Gennaro Sangiuliano, nominato Ministro della Cultura nel governo Meloni. A Carlo Pilieci, vicedirettore del Tg2, che ha esercitato il ruolo di direttore ad interim della testata da fine ottobre 2022, i ringraziamenti del CdA per il lavoro svolto". 

Chi è Nicola Rao

Attuale vicedirettore del Tg1 dal 27 settembre 2021, Nicola Rao è giornalista dalla fine del anni Ottanta, per oltre 15 anni lavora presso l'agenzia Adnkronos, occupandosi spesso di anni di piombo e stragi. Il passaggio in Rai risale al 2003, quando inizia proprio al Tg2 come giornalista parlamentare. Qui ottiene successivamente ruolo di vicecaporedattore politico nella stessa testata e poi dal 1 febbraio 2010 al 30 settembre 2017 ricopre l'incarico di responsabile della redazione del TGR Lazio, con la qualifica di caporedattore centrale. È stato vicedirettore della Testata Giornalistica Regionale della Rai dal 1 ottobre 2017 al 26 dicembre 2021, per poi passare alla vicedirezione del Tg1.

La nomina dopo Gennaro Sangiuliano

Quella di Nicola Rao è la prima nomina in Rai dopo le elezioni dello scorso 22 settembre. Negli ultimi anni la direzione di Gennaro Sangiuliano aveva dato un'impronta precisa e netta alla testata in termini di linea politica, poi a settembre la nomina dello stesso al dicastero della cultura ha liberato una poltrona, occupata pro tempore dal vicedirettore Carlo Pilieci.

Il Ministro della Cultura Sangiuliano guarda Barbara d'Urso in Tv, la conduttrice:
Il Ministro della Cultura Sangiuliano guarda Barbara d'Urso in Tv, la conduttrice: "Sono orgogliosa"
La nuova Rai del ministro della Cultura Sangiuliano:
La nuova Rai del ministro della Cultura Sangiuliano: "Chiederò fiction su Montanelli e Fallaci"
Marina Nalesso conduce di nuovo il TG2 con il rosario al collo, sui social scatta la polemica
Marina Nalesso conduce di nuovo il TG2 con il rosario al collo, sui social scatta la polemica
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni