Monica Maggioni in diretta dagli Usa per le Midterm porta In mezz’ora al 10% di share
Domenica 1° novembre In mezz’ora è andata in onda dagli Stati Uniti, a due giorni dal voto di metà mandato. Monica Maggioni, collegata da Capitol Hill, ha portato il programma di Rai3 al 10% di share con 1.175.000 spettatori nella prima parte, e la Newsroom al 7,2% con 751.000.
Sembra passare inosservata, eppure il dato è incredibile, soprattutto in relazione alle puntate precedenti: sono i valori più alti della stagione.
Perché conta lo share
A novembre la platea della domenica pomeriggio si allarga fisiologicamente per tutte le reti. Un anno fa, nella prima domenica del mese, In mezz’ora aveva raccolto 1.137.000 spettatori con una puntata ordinaria e uno share pari all'8.7%. Per misurare quanto abbia pesato la diretta da Washington conta quindi la quota di pubblico che Rai3 si è presa, non il numero assoluto.
Prima di ieri, In mezz'ora si muoveva in una forbice stretta tra l'8.8% e il 9.6% del debutto. Il 10% è simbolico perché non solo è il primo dato in doppia cifra della stagione, ma va anche quasi otto decimi sopra la media delle cinque puntate precedenti.

La seconda parte fa il grande salto
La Newsroom è la seconda parte del programma, quella dedicata a reportage e scenari internazionali. Nelle prime cinque puntate era rimasta tra il 5.7% e il 6.3%. Ieri il saldo è di +1 visto che ha realizzato il 7.2% e 106mila spettatori sopra il miglior dato precedente del 25 ottobre.
È chiaro che la vigilia del Midterm ha un ruolo cruciale in questi dati, ma è chiaro pure che il pubblico sembri premiare l'autorevolezza della Maggioni. La Newsroom ha conservato buona parte dello share dell'apertura: il pubblico arrivato per la prima mezz'ora, quindi, è rimasto per completare il racconto degli Stati Uniti.
Portare il racconto degli esteri sul posto, nella fascia in cui Rai3 si trova contro Domenica In e Amici ha pagato, insomma.
La prossima puntata
Dato questo scenario, è possibile chiudere con un rilancio sul tema. Perché gli americani votano martedì 3 novembre e domenica 8 sarà la prima puntata dopo il voto. Sarà quindi la prova per capire se il dato di ieri sarà consolidato: chi ieri è atterrato su Rai3 per la Maggioni che parla delle elezioni cruciali per il destino di Trump, tornerà anche domenica prossima? Nell'attesa, al piano della Direzione Approfondimento Rai si può stare sereni.