24 Gennaio 2022
8:59

Ivana Spagna: “Dopo la morte di mia madre ho pensato al suicidio, mi hanno salvato i miei animali”

Ivana Spagna ha raccontato a Domenica In di aver sofferto così tanto per la morte di sua madre, a cui è seguito a distanza di poco tempo anche un aborto spontaneo, da pensare di togliersi la vita.
A cura di Ilaria Costabile

Ospite della puntata di Domenica In del 23 gennaio è stata la cantante Ivana Spagna. Nel salotto di Mara Venier ha raccontato non solo i momenti più intensi della sua carriera, ma anche le difficoltà affrontate lontano dalle luci abbaglianti dei riflettori, sottolineando come il successo non sempre è garante di felicità. La cantautrice ha parlato del rapporto con i suoi genitori, della sua passione per la musica, ma anche di quando lo sconforto è stato così forte da farle tentare il suicidio.

La perdita della madre e l'aborto

Tra i momenti più difficili per Ivana Spagna, da sempre legata visceralmente alla sua famiglia, c'è stata la perdita di sua madre, un dolore che ha fatto fatica a metabolizzare e che, infatti, ancora adesso porta con sé. Ma quella della cantautrice è stata una vita che l'ha messa davanti a prove davvero difficili da affrontare, come quella della perdita di un figlio, avvenuta proprio a distanza di poco tempo dalla scomparsa della sua adorata mamma: "Sono rimasta incinta una volta nel 1997, proprio quando mia madre è mancata. Ho avuto una emorragia ed ho perso la bambina. Mi capita ancora di sognare mia madre con una piccolina vicino". 

Il pensiero di togliersi la vita

Un dolore così devastante, quello affrontato dalla cantante, che lo racconta in maniera sentita e intensa davanti alle telecamere del salotto televisivo della domenica pomeriggio di Rai1. Una sofferenza che ha portato Spagna a chiudersi in sé stessa, al punto da pensare che la sua vita potesse anche terminare. Un giorno, infatti, la cantante trovò il coraggio di compiere un gesto estremo, ma qualcosa poi l'ha fatta rinsavire: "Avevo pulito tutto e volevo tagliarmi le vene in doccia per non sporcare. E quando stavo per mettere in atto quella cosa terribile, la mia gattina è venuta a miagolare. Mi ha risvegliata e mi sono chiesta: “ma tu con chi resti?”. Da quel momento i miei animali mi tengono in vita". 

Enrico Papi e la terza puntata di Big Show: ospiti Ron e Ivana Spagna
Enrico Papi e la terza puntata di Big Show: ospiti Ron e Ivana Spagna
Ivana Lotito e il finale di Gomorra:
Ivana Lotito e il finale di Gomorra: "Con Genny e Ciro, avrei preferito anche la morte di Azzurra"
Francesca Neri sulla sua malattia: “La cistite interstiziale, per il dolore ho pensato al suicidio”
Francesca Neri sulla sua malattia: “La cistite interstiziale, per il dolore ho pensato al suicidio”
5.531 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni