Il trivellatore di pozzi Aldo ad Affari tuoi: “Lavoro duro”, la strategia fallita del Dottore per strappargli i soldi
Aldo, detto il baffo, è originario di Castro dei Volsci in provincia di Frosinone. Nella vita fa il trivellatore di pozzi artesiani: "È un lavoro duro. Si fa anche manualmente, quando si agganciano le aste di perforazione per scavare. Sono aste pesanti. Abbiamo costruito pozzi fino a 500 metri di profondità". È sposato con Patrizia, una donna che conosce sin da quando erano piccoli. Dato che la famiglia non approvava la relazione per via della giovane età, un giorno la fece salire in auto e fecero la famosa "fuitina". Quando tornò a casa, ad aspettarlo c'erano i Carabinieri perché Patrizia non aveva ancora compiuto 17 anni. Lei disse di voler rimanere con Aldo. Dopo giorni di dialogo tra le famiglie, stabilirono che si sarebbero sposati una volta che Patrizia avesse compiuto 18 anni. Oggi hanno quattro figli, tra cui Donatella che lo ha accompagnato nella trasmissione Affari tuoi. Aldo ha tentato la fortuna nel programma di Stefano De Martino con il pacco numero 17. L'analisi della puntata si presta a dimostrare come possa cambiare repentinamente la strategia del Dottore Pasquale Romano.
Affari tuoi, la puntata di domenica 1 novembre
La partita non è iniziata affatto bene. Molti pacchi rossi sono usciti subito di scena. Quanto al ricco podio, sono rimasti solo 300 mila euro. È stato interessante, dunque, vedere la mossa del Dottore Pasquale Romano. Per cominciare, ha proposto il cambio. Dunque, ha tentato di strappare dalle mani del concorrente il numero 17. Un tentativo di aiutarlo a pescare una cifra più alta o voleva semplicemente sottrargli i soldi? Ci arriveremo tra poco.
Partiamo col dire che Aldo ha accettato il cambio, ha lasciato andare il pacco 17 per prendere il 15: "È il giorno in cui è venuto a mancare mio padre Donato". Nel 17 c'era Tommasino. Ed ecco, dunque, smascherata la prima fase della strategia del Dottore: aiutare il concorrente a pescare una cifra più alta e conquistare un finale più interessante. La prima offerta è stata di 20mila euro, non abbastanza da convincere Aldo a tornare a casa: "Sono soldi, per carità. Ringrazio il Dottore, ma voglio andare avanti".
Il Dottore prima aiuta Aldo poi cambia strategia
Dopo una serie di tiri sfortunati, la situazione diventa complicata. Due pacchi rossi: 20mila e 300mila euro. E ben sei pacchi blu. Non sorprende che l'offerta sia calata a 10mila euro. Aldo si è ritagliato del tempo per spiegare che in fondo non importava tornare a casa a mani vuote perché era contento di avere fatto questa esperienza e di avere conosciuto Stefano De Martino. E poi a casa lo attendono quattro figli.
L'offerta poi è salita a 15mila. Ma quando sono usciti di scena i 300mila euro, la cifra proposta dal Dottore è precipitata a 3mila euro. A questo punto, Aldo ha deciso di proseguire per tentare di portarsi a casa almeno i 20mila euro rimasti nel tabellone, arrivando alle battute finali con quel pacco da una parte e i 50 euro dall'altra. Il Dottore ha offerto il cambio come sua ultima proposta. E qui la sua strategia è cambiata. Nel pacco di Aldo, infatti, c'erano 20mila euro. Romano ha provato a strapparglieli e a farlo tornare a casa con 50 euro. Il concorrente non si è fidato, ha rifiutato il cambio ed è riuscito a vincere i soldi.