12 Luglio 2022
12:24

Caterina Balivo novità ai palinsesti La7, condurrà un game show tutti i giorni

Presentazione dei palinsesti di La7, che conservano una struttura pressoché identica all’ultima stagione, con alcune novità. Dal game show di Balivo all’arrivo di Cazzullo. Cairo sulla puntata di Giletti in Russia: “Ha fatto una cosa di coraggio”.
A cura di Andrea Parrella

La struttura di La7 resta invariata per la prossima stagione. Con la presentazione dei palinsesti 2022-2023 viene confermato in toto l'impostazione di una rete che continuerà a puntare tutto sull'informazione, conservando tutti i titoli e la collocazione di prima serata, dove il patron Urbano Cairo rivendica una superiorità sulla concorrenza diretta di Rete 4 in termini di ascolti.

Il game show di Caterina Balivo

Le novità vanno a innestarsi in questa struttura radicata e sono, di base, tre. La prima è quella di Caterina Balivo, che entrerà a gamba tesa nel palinsesto di La7 con un game show che va a risvegliare nel daytime l'elemento dell'intrattenimento. Andrà in onda prima del Tg, ogni sera, e come spiega Cairo si tratterà di un format di parole in al posto dei telefilm. "È una conduttrice Rai molto brava, giovane, brillante, molto attiva sui social, ha fatto cose di buona qualità sulla prima e seconda rete. Era una delle ipotesi, avevamo considerato altre possibilità che non specifico. Abbiamo scelto lei, puntiamo molto sul suo profilo e questo gioco può essere una cosa divertente che può dare al pubblico un momento di svago. Credo sia una cosa anche in linea con la nostra rete. Questa è una televisione con una mission molto precisa che persegue durante la giornata, poi ci sono momenti come questo, prima del Tg, in cui può essere buona cosa provare a fare intrattenimento divertente e più leggero. Siamo fiduciosi, vediamo quale sarà la risposta del pubblico". In merito al fatto che Balivo condurrà un programma anche su Tv8 nella prossima stagione, Cairo è categorico: "Ha condotto per altre Nel momento in cui comincia con noi diventa esclusiva con noi. Per quel che riguarda la durata abbiamo ipotizzato un numero importante di puntate, poi vedremo l'andamento".

Cazzullo e De Gregorio tra le novità

Altra novità quella di Aldo Cazzullo, che dall'autunno sbarca su La7 con il programma "Una giornata particolare", in cui fa da par suo, da divulgatore, in cui tratta la giornata particolare di sei grandi personaggi della storia. Infine alla domenica sera arriva Concita De Gregorio con un nuovo programma di libri, che andrà in onda alle 19 e si chiamerà In Onda Libri, in continuità con il titolo affidato a De Gregorio in coppia con Parenzo nelle ultime due stagioni.

Confermato Giletti: "Ha fatto quello che doveva"

Nonostante la perdita di Marco Damilano, che passa da quest'anno a Rai3 con un programma quotidiano tutto suo, viene confermata in toto la squadra di Propaganda Live, che resterà su La7 per altre tre stagioni almeno. Nessun dubbio, inoltre, sullo schema dei talk show serali, da DiMartedì a Piazzapulit (di cui Cairo ha sottolineato i grandi risultati di questa ultima stagione), oltre a Non è l'Arena alla domenica, con Massimo Giletti confermato a dispetto delle critiche e le polemiche sollevate nell'ultima stagione con le puntate da Mosca e dall'Ucraina. Aspetto sul quale si è espresso lo stesso Cairo:

Giletti è andato prima in Ucraina due volte, per dare conto di quanto accadeva lì, era giusto farlo come hanno fatto anche molti altri inviati hanno fatto per noi. Abbiamo avuto una presenza notevole di inviati che hanno raccontato la guerra in modo utile. Giletti ha fatto lo stesso, rischiando anche la vita. Ha deciso di andare anche in Russia, facendo questa puntata dove lui alla Zacharova ha fatto tutte le domande, dopodiché se lei ha quel tipo di format di risposte ripetute da tutti a piè sospinto, non è che lui potesse costringerla a cambiare. Lui ha fatto una cosa di coraggio, facendo tutte le domande che doveva. Noi siamo una rete libera, il fatto che uno possa avere un'opinione diversa, non vedo perché non dovrebbe esprimerla.

Palinsesti estivi Rai, dal ritorno di Caterina Balivo all'arrivo di Drusilla Foer: tutte le novità
Palinsesti estivi Rai, dal ritorno di Caterina Balivo all'arrivo di Drusilla Foer: tutte le novità
Guido Maria Brera:
Guido Maria Brera: "Amo tutto di Caterina Balivo. I nostri figli? Ho vietato i videogiochi"
Caterina Balivo torna alla conduzione dopo due anni, il passaggio dalla Rai a TV8
Caterina Balivo torna alla conduzione dopo due anni, il passaggio dalla Rai a TV8
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni