video suggerito
video suggerito
Ascolti TV, i dati Auditel di ieri sera

Ascolti tv 10 settembre: chi vince tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna nell’access in tv

La sfida degli ascolti tv, ormai, si concentra sui programmi l’access prime time e che, d’altro canto, sono tra i più seguiti dai telespettatori. Vediamo, quindi, come procede a distanza il confronto tra Affari Tuoi su Rai1 e La Ruota della Fortuna su Canale 5.
A cura di Ilaria Costabile
183 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le prime settimane di settembre rappresentano un banco di prova per i programmi tv, sia per quelli già conosciuti, che per quei titoli che invece si sono insediati pian piano. Il pubblico attende trepidante la prima serata, ma intanto, si sollazza con gli show dell'access prime-time, la fascia più popolosa dal punto di vista degli spettatori e che, ormai, è teatro di una sfida avvincente quella tra Stefano De Martino e il suo Affari Tuoi con Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna. Vediamo, quindi, chi si è aggiudicato il podio in questo match di ascolti tv a colpi di share tra Rai1 e Canale 5 nella serata di mercoledì 10 settembre.

De Martino contro Scotti, la sfida di due show riportati in auge dai conduttori

Tanto De Martino, quanto Scotti sono diventati il simbolo di una rinascita, inaspettata, del programma di cui sono rispettivamente al timone. Lo scorso anno, di questi periodi, si guardava ad Affari Tuoi con una certa attenzione, dopo il miracolo Amadeus che era riuscito a risollevare le sorti del game show riportandolo nella fascia post Tg, ma nessuno si aspettava che il nuovo conduttore potesse traghettare milioni di telespettatori e dare ancora nuova linfa ad una trasmissione che, di fatto, è sempre uguale a sé stessa. Per cui, tanto di cappello a De Martino che, però, adesso deve fare i conti con chi, durante l'estate, si è affezionato all'unico contenitore appetibile della tv, ovvero La Ruota della Fortuna. Anche in questo caso si parla di un ritorno, uno storico programma di Canale 5, i cui fasti ricordano l'epoca di Mike Bongiorno e sul quale Gerry Scotti ha scommesso, approvando nuove idee che lo rendessero più svelto e, a quanto pare, questo rischio è stato premiante, tanto per il conduttore quanto per la rete.

Ad oggi, quindi, dopo circa due mesi di stop su Rai1, il competitor Mediaset è a tutti gli effetti il vincitore fascia. Un risultato che, quanto meno, dovrebbe portare la Rai a riflettere sui buchi estivi che, a questo punto, non pagano. La dimostrazione, infatti, sono gli ascolti: Affari Tuoi totalizza i suoi 4.073.000 spettatori con il 20.9% di share, mentre La Ruota della Fortuna fa ancora meglio e vola a 4.965.000 spettatori con il 25.5% di share, un risultato che conferma l'andamento statico di Rai1 e la crescita di Canale 5.

Il traino delle soap turche non aiuta Gianluigi Nuzzi nella sfida con Alberto Matano e La Vita in diretta

Anche il pomeriggio, però, la sfida non è da meno. Se immediatamente post telegiornale su Rai1 troviamo La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo che tiene banco per due ore consecutive, per poi passare il timone all'amato daily de Il Paradiso delle Signore; su Canale 5 invece c'è una sfilza di soap turche seguitissime che, però, non aiuterebbero Gianluigi Nuzzi e il suo Dentro la Notizia. Il programma, infatti, non sembra decollare come ci si aspetterebbe. Il ritorno di Alberto Matano è stato dirompente. Il giornalista, infatti, ha trovato la sua dimensione con La Vita in Diretta, che si conferma il programma più visto della fascia. E, infatti, anche gli ascolti lo confermano con 1.770.000 spettatori con il 21.9% di Matano e Nuzzi che è visto da 1.245.000 spettatori pari al 16.7%.

La prima serata di mercoledì 10 settembre

Per quanto riguarda la prima serata, al momento, tutto langue. Non essendoci ancora grandi titoli a supportare l'attenzione del pubblico, i telespettatori si spostano da un canale all'altro. Nella serata di mercoledì 10 settembre su Rai1 è andato in onda lo show Semplicemente Fiorella che ha totalizzato2.372.000 spettatori con il 17% di share, mentre su Canale 5 My Mother è stato visto da 1.942.000 spettatori e uno share del 13.3%. Su Rai2 le repliche di Rocco Schiavone 5 arrivano a 1.024.000 spettatori e il 6.4% di share. Su Italia1 Sarabanda – Il Torneo dei Campioni è stato seguito da 855.000 spettatori col 6.1% di share. Su Rai3 il ritorno di Chi l’ha Visto? ha segnato 1.232.000 spettatori con l'8.5% di share. Su Rete4 Zona Bianca è 559.000 spettatori con il 4.5% di share. Su La7 World Trade Center segna 419.000 spettatori e il 2.6% di share. Su Tv8 Robin Hood principe dei ladri ottiene 524.000 spettatori e il 3.6% di share. Sul Nove 11 Settembre – Io c’ero è visto da 432.000 spettatori con il 2.6%.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views