video suggerito
video suggerito
X Factor 2025

Achille Lauro spiazza Gabbani a X Factor: “Fai polemica solo per alimentare il programma”, interviene Giorgia

Scintille tra Achille Lauro e Francesco Gabbani in apertura della semifinale di X Factor 2025 dopo l’esibizione di Tellynonpiangere. Il botta e risposta tra i due giudici: “Quest’edizione è bella anche se non discutiamo”, “Cerco solo di fare giustizia”.
A cura di Sara Leombruno
63 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scontro tra Achille Lauro e Francesco Gabbani in apertura della semifinale di X Factor 2025 dopo l'esibizione di Tellynonpiangere. Il botta e risposta tra i due giudici dopo la cover di A Te di Lorenzo Jovanotti: "Fai polemiche per alimentare il programma", "Cerco solo di fare giustizia".

Lo scontro dopo l'esibizione di Tellynonpiangere

La semifinale di X Factor 2025 si è aperta con un clima tutt’altro che rilassato. Dopo la cover di A Te di Lorenzo Jovanotti, eseguita da Tellynonpiangere, Achille Lauro ha dato un giudizio che ha subito acceso gli animi: per lui il concorrente “è stato meglio delle altre volte”, ma continua a essere un artista “più da discografia che da un programma come questo”, perché in un contest di cover risulta – secondo lui – più limitato rispetto agli altri a livello vocale. Parole che non sono piaciute a Gabbani, che è intervenuto accusando il collega di mandare un messaggio sbagliato: per il cantautore toscano, X Factor non è soltanto una gara di virtuosismi vocali e quel tipo di commento rischia di escludere chi punta soprattutto sull’emozione.

La provocazione di Lauro e l'intervento di Giorgia

Lauro non ha fatto un passo indietro e ha ribadito la sua posizione: secondo lui ci sono tanti artisti non tecnicamente perfetti, ma che brillano con i propri brani originali, mentre sulle cover perdono spessore. E quando la discussione ha iniziato a scaldarsi, il giudice ha lanciato la frase che ha incendiato il tavolo: Se devi fare polemica per alimentare il programma ti ricordo che questa edizione è bella perché non discutiamo, ha detto a Gabbani, che si è difeso specificando di voler solo "fare giustizia" nei confronti del suo allievo.

Il botta e risposta è terminato solo quando è intervenuta Giorgia, che ha invitato i due ad andare avanti con lo show. La discussione è proseguita anche dopo l’esibizione di Rob, quando Lauro, rivolgendosi di nuovo al collega, ha rincarato la dose: “Vedi, Gabbanonpiangere, lei è una ragazza che mi colpisce, è preparata”. Un commento che ha lasciato Gabbani visibilmente spiazzato, chiudendo uno degli scambi più tesi dell’intera edizione.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views