video suggerito
video suggerito

Chi è Luigi Calcara, l’ingegnere elettrotecnico marito di Valerio Scanu

Ha 32 anni ed è di origine siciliana. Da anni Luigi Calcara vive a Roma, dove ha avviato una brillante carriera universitaria come docente e ricercatore in ingegneria elettrotecnica. Dal 2020 fa coppia con Valerio Scanu, che ha sposato il 7 settembre 2023.
A cura di Giulia Turco
1.238 CONDIVISIONI
Immagine

Luigi Calcara è il marito di Valerio Scanu. Il cantante ha sposato il docente il 7 settembre con una cerimonia in Campidoglio. Riservati sulla loro storia d'amore, i due sono una coppia dal 2020 ma sono usciti allo scoperto solo lo scorso novembre, quando Scanu ha fatto la proposta di matrimonio. Era anche la prima volta in cui parlava pubblicamente del suo orientamento sessuale.

Chi è Luigi Calcara, marito di Valerio Scanu

Luigi Calcara (Foto via Facebook)
Luigi Calcara (Foto via Facebook)

Luigi Calcara è un giovane ingegnere che dal 2020 fa coppia con Valerio Scanu. Originario della Sicilia, da diversi anni vive a Roma dove ha avviato una carriera di successo. Attualmente insegna come professore all’Università La Sapienza della Capitale. Sulla sua scheda profilo come docente, sul sito dell'Ateneo, si legge che il dott. Calcara tiene diverse lezioni per il dipartimento di Ingegneria elettrotecnica. Ha 33 anni e, al di là della sua carriera, ama trascorrere più tempo possibile nella sua terra d’origine, come testimoniano le sue foto profilo sui social. Un amore che senz'altro condivide con Scanu, sardo d'origine.

La proposta di matrimonio di Valerio Scanu

Un video pubblicato da un amico della coppia mostra la romantica proposta di matrimonio del cantante al compagno Luigi. Come nella più tenera delle cornici, Scanu si è inginocchiato davanti al fidanzato porgendogli un anello. “Mi vuoi sposare?", gli ha chiesto ricevendo immediatamente un sì. In sottofondo, oltre agli applausi degli amici e familiari, una canzone di Eros Ramazzotti. È un momento particolarmente importante per l’ex allievo di Amici, non solo per il matrimonio imminente, ma anche perché la proposta equivale al suo primo vero coming out in pubblico. Prima della lieta notizia, Scanu non aveva mai parlato apertamente della sua omosessualità. Intervistato poi dal Corriere della Sera, aveva svelato in anteprima la data delle nozze: il 7 settembre 2023.

Le nozze di Valerio Scanu e Luigi Calcara

Valerio Scanu e Luigi Calcara si sono sposati con rito civile in Campidoglio, luogo simbolico nel cuore di Roma. La cerimonia è stata officiata da Silvia Berri, delegata del sindaco della Capitale. Come mostrano i numerosi scatti e video del momento, il cantante indossa un competo total white con un lungo strascico e viene accompagnato "all'altare" dalla madre. Una volta entrato, si siede in prima fila e per tutta la durata della cerimonia tiene la mano al compagno. Insieme formalizzano il loro amore ed escono a festeggiare. Ad attenderli parenti e amici con il consueto lancio del riso, mentre in cielo volano palloncini blu in loro onore. Calcara e Scanu sono ufficialmente sposati e tagliano il nastro bianco.

1.238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views