63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atto di fede: la storia del “miracolo di John” che ha ispirato il film in onda su Rai 1

Mercoledì 25 ottobre, in prima serata su Rai1, va in onda il film “Atto di fede”. Diretto da Roxann Dawsonn, racconta la storia di John Smith, un ragazzo di 14anni che ha perso i battiti dopo aver rischiato di annegare in un lago ghiacciato. La madre, che era entrata nella sala traumatologica pregando ad alta voce, e i medici parlarono di “autentico miracolo”.
A cura di Elisabetta Murina
63 CONDIVISIONI
Il protagonista John Smith con la madre Joyce e il padre Brian
Il protagonista John Smith con la madre Joyce e il padre Brian

Questa sera, mercoledì 25 ottobre, in prima serata su Rai1 va in onda il film Atto di fede. Diretto da Roxann Dawson, è basato su sulla storia del "miracolo di John", legato a un fatto accaduto in America nel 2015 che ha fortemente scosso l'opinione pubblica. Un ragazzo di nome John Smith, a un passo dalla morte, si riprese dopo una caduta in un lago ghiacciato.

La madre era entrata nella sala traumatologica pregando ad alta voce, dichiarando successivamente di essersi totalmente affidata alla sua fede. I medici alla NBC parlarono di "autentico miracolo".  Nel cast del film Breakthrough, tradotto in Italia come Atto di fede, ci sono Chrissy Metz, nota per la serie This is Us, Topher Grace, Josh Lucas, Mike Colter, Dennis Haysbert e Sam Trammell.

La storia che ha ispirato il film Atto di fede

Atto di fede racconta la storia di John Smith, accaduta nel gennaio del 2015 in Missouri. Il 14enne stava trascorrendo un giornata con gli amici sul lago ghiacciato di St. Louis, quando all'improvviso una lastra cede e cade nell'acqua gelata. Il pompiere Tommy Shine lo salva e lo riporta in superficie, ma il suo polso è senza battito. Portato di corsa al pronto soccorso, passa 45 minuti in rianimazione, dove non dà alcun segno di ripresa. La madre Joyce però non ha intenzione di arrendersi e si rivolge a Dio, iniziando a pregare per il figlio che, miracolosamente, si riprende. Per questo, ciò che accadde è conosciuto come "ll miracolo di John", stando anche alle parole degli stessi medici, a quanto riportò la NBC: "Un adolescente della periferia di St. Louis, scivolato in un lago ghiacciato il mese scorso e senza polso per quasi 45 minuti dopo essere stato salvato, ha avuto una guarigione "miracolosa"".

John Smith e la madre Joyce
John Smith e la madre Joyce

Il cast di Atto di fede

Il film è uscito per la prima volta nel 2019 con la regia di Roxann Dawson, che in passato ha diretto episodi di successi come Streghe e The O.C. Nel cast ci sono diversi attori già noti al grande pubblico: Chrissy Metz, che interpreta Joyce, è conosciuta per il suo ruolo nella serie This Is Us, Josh Lucas interpreta il marito Brian Smith ed è apprezzato già per produzioni come A Beautiful Mind. Il personaggio di John Smith è invece interpretato da Marcel Ruiz, giovane attore che ha alle spalle esperienze nelle serie Snowfall e Giorno per giorno. 

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views