video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2026

Caterina Balivo a Sanremo per il Festival 2026 di Carlo Conti: La volta buona in onda dalla città dei fiori

La volta buona vola a Sanremo per la settimana del Festival: una scelta che premia gli ascolti in crescita e rafforza la posizione di Caterina Balivo nel day time Rai.
A cura di Stefania Rocco
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel sempre complicato tetris del day time Rai, soprattutto quello rimodulato in vista della settimana del Festival, la decisione di portare La volta buona a Sanremo per l’intera durata della kermesse fotografa chiaramente il momento favorevole vissuto dal programma di Caterina Balivo.

La volta buona, in onda su Rai1 nello slot del primo pomeriggio, si è ormai guadagnata una stabilità che fino a qualche mese fa non appariva affatto scontata. In una fascia storicamente insidiosa, presidiata da una concorrenza feroce come le soap e dallo zoccolo duro rappresentato da Uomini e Donne, il programma è riuscito a crescere settimana dopo settimana, fidelizzando il pubblico e stabilizzando risultati che oggi parlano chiaro. Gli ultimi dati – con oltre 1,6 milioni di spettatori e share compreso tra il 14% e il 18% nella seconda parte – raccontano un andamento solido e hanno permesso a Balivo di ottenere la fiducia necessaria per imporsi come uno dei riferimenti del palinsesto pomeridiano, a breve anche in chiave sanremese.

Perché La volta buona sbarca a Sanremo

È probabilmente alla luce di questi numeri che va letta la scelta, anticipata da Hit su Affaritaliani.it, di far “traslocare” lo studio de La volta buona proprio a Sanremo durante la settimana del Festival, dal 23 al 28 febbraio. Il format sarà infatti l’unico programma quotidiano del day time Rai a raccontare la manifestazione direttamente dalla città dei fiori, grazie a un accordo tra Rai e Siae attualmente in fase di perfezionamento e che dovrebbe non riguardare esclusivamente il programma condotto da Balivo.

La volta buona verso la riconferma

Caterina Balivo avrà così la possibilità di raccontare e commentare la 76esima edizione del Festival, quest’anno guidata da Carlo Conti insieme alla co-conduttrice Laura Pausini, e di rafforzare ancor di più il legame con il pubblico conquistato in questi mesi di messa in onda. Sarà l’unico programma del daytime Rai a farlo direttamente dalla città che ospita la kermesse.

In uno scenario come questo, non sorprende che si parli già di una possibile riconferma nella prossima stagione televisiva. Le decisioni sui palinsesti sono ancora lontane, ma quando un programma cresce negli ascolti, fidelizza il pubblico e dimostra di saper reggere una vetrina impegnativa come quella sanremese, le condizioni per una conferma diventano evidenti. Per Caterina Balivo si tratterebbe della comprensibile valorizzazione del lavoro fatto e dei risultati raggiunti all’interno di uno slot che, sulla carta, appariva inespugnabile.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views