2.770 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attacco terroristico a Parigi, 140 morti. Kamikaze allo stadio: “Allah è grande”

Attentati kamikaze e sparatorie in diverse zone nella capitale francese. Il presidente Hollande dichiara lo Stato di emergenza e chiude le frontiere.
A cura di Redazione
2.770 CONDIVISIONI

Qui gli aggiornamenti successivi all'assalto della brigata antiterrorismo francese alla sala concerti Bataclan. Il bilancio è salito a 140 morti

Immagine

Ore 00:55 – Sembra terminato il blitz delle teste di cuoio francesi: a quanto riportano le agenzie, citando fonti della polizia, due terroristi sarebbero stati uccisi. All'esterno del teatro in azione ambulanze e soccorritori.

Ore 00:40 – In corso il blitz delle forze speciali francesi al teatro Bataclan, dove ancora una cinquantina di ostaggi sarebbero ancora nelle mani dei terroristi. I media francesi riportano di raffiche di mitra ed esplosioni.

00:30 – Cinque esplosioni nei pressi del teatro in cui sono tenuti gli ostaggi. Secondo alcuni reporter, sarebbe cominciato il blitz delle teste di cuoio nel Bataclan: sono stati uditi anche alcuni spari e la zona è stata resa completamente inaccessibile.

Ore 00:20 – Circa 60 feriti, bilancio provvisorio. Continuano ad arrivare aggiornamenti e si aggrava il bilancio dei feriti: fonti della polizia parlano di circa 60 persone ferite, alcune delle quali in gravi condizioni. Confermato invece che nella zona adiacente allo stadio hanno avuto luogo due attentati suicidi e un attacco con una granata.

La situazione resta tesissima nei pressi del Bataclan, dove anche ai giornalisti sono stati dati giubbotti antiproiettili:

UPDATE 00.10: Nuova sparatoria al centro Pompidou. Uditi spari nei pressi del centro de Les Halles, del Museo George Pompidou e del Museo del Louvre.

UPDATE 00.04: Un'esecuzione. Gli attentatori del Bataclan starebbero uccidendo uno a uno tutti gli ostaggi, stando ad alcune testimonianze:

UPDATE 23.54: La polizia chiede di rimanere in casa. Il presidente Hollande dichiara lo stato d'emergenza e dispone la chiusura delle frontiere: "E' un atto terroristico". L'ultima volta che la Francia aveva dichiarato lo stato d'emergenza era stato in corrispondenza della Guerra d'Algeria.

UPDATE 23.45: Anche Les Halles colpite. Il vecchio mercato della città il cuore pulsante della vita commerciale della capitale è oggetto di una sparatoria. Intanto sta parlando Barak Obama, che esprime la sua vicinanza alle vittime: "Siamo vicini ai francesi nella lotta al terrorismo. Quelli che pensano di poter terrorizzare i francesi o i valori che condividono, sbagliano".

UPDATE 23.41: Chiusa la metro di Parigi. Da Cameron alla Clinton tutti i leader mondiali sono accanto alla Francia. Una cellula di crisi è stata messa in piedi. Il Presidente della Repubblica Hollande, il Primo Ministro e il Ministro dell'Interno sono a Beauvau per concertare le operazioni.

UPDATE 23.29: Giornalisti di BFMTV riferiscono che gli attentatori avrebbero gridato: "E' per la Siria". Le sparatorie sarebbero state almeno sei e gli attentati esplosivi 3. Il bilancio dei morti sale a 60 vittime. I luoghi colpiti dagli attentati sono

– Lo Stade de France
– Il locale Bataclan
– La Rue Bichat
– La Rue de Charonne
– La Rue Faidherbe
– Il Boulevard Beaumarchais
– Il centro commerciale de Les Halles

Sembra che dentro al Bataclan – dove tuttora oltre 100 persone sono tenute in ostaggio – siano state inserite cariche esplosive.

UPDATE 23.21: Cento persone prese in ostaggio nella sala concerti Bataclan dove suonavano gli Eagles of Death Metal. Un'altra sparatoria a Rue Bichat sull'affollatissimo Canale St Martin, nei pressi del ristorante Petit Cambodge. Nell'ultima delle tre sparatorie avvenute a Parigi, sulla rue de Charonne, l'assalitore ha sparato da un'auto tre o quattro raffiche. poi alcuni colpi isolati contro i tavolini posti all'esterno di un ristorante. Lo riferisce un testimone citato dal sito di Le Figaro.

UPDATE 23.16: E' caccia all'uomo per le strade di Parigi. Si spara in strada. Il vicesindaco della capitale francese: "Tutto lascia pensare che sia un attacco terroristico. Sarebbe il peggiore mai accaduto a Parigi". Così il vicesindaco della capitale francese, Patrick Lugman, alla Cnn".

UPDATE 23.13: Il numero dei morti sale tragicamente a 40. Sul prato dello Stade de France il pubblico attende che le teste di cuoio diano il permesso di uscire. La strada della sparatoria è Rue Charonne luogo degli attentati del 7 gennaio scorso.

UPDATE 23.02: Il numero di vittime sale tragicamente a 30

UPDATE 23.00: "Allah Akbar" è il grido lanciato dagli attentatori. Almeno 3 persone sono morte e 10 sono rimaste ferite attorno allo Stade de France, dove tre esplosioni – sembra con polvere da sparo mista a chiodi – hanno devastato un ristorante nei pressi dell'impianto sportivo dove era in corso l'amichevole Francia-Germania.

UPDATE 22.55: La polizia conferma tre attacchi kamikaze. Usati Ak-47 Kalashnikov, la stesso di arma usato negli attacchi a Charlie Hebdo. Dopo le tre esplosioni allo Stade de France – dove migliaia di persone assistono all'amichevole Francia-Germania – le inferriate attorno all'impianto sono state bloccate. Nessuno al momento può più lasciare i dintorni dello stadio. Si ignora come sarà gestito, fra pochi minuti, il deflusso degli spettatori

UPDATE 22.52: Più di 50 persone prese in ostaggio nel locale del centro cittadino Bataclan

UPDATE 22.46: Persone in ostaggio nel Bataclan. La sala di concerto di Parigi è sotto attacco. Persone prese in ostaggio. Le teste di cuoio sono disposte sul territorio

UPDATE 22.41: Scene terribili a Parigi. 18 morti, diverse esplosioni e almeno 3 sparatorie in diversi quartieri della capitale francese. Secondo France Press, alcune persone sarebbero ancora sotto ostaggio degli attentatori. Le prime fonti della polizia parlano di due kamikaze che si sarebbero fatti esplodere. Colpite le strade centrali della città. La centralissima Rue Charonne sarebbe stata colpita dagli attacchi.

Ancora paura in Francia. A pochi mesi dall'attentato alla redazione di Charlie Hebdo, una sparatoria a colpi di kalashnikov avrebbe causato la morte di diverse persone in un ristorante del decimo arrondissement di Parigi. Lo annuncia BFM-TV. Almeno sette le persone che sono rimaste ferite, aggiunge l'emittente. Le forze dell'ordine hanno circondato la zona e sgomberato tutti i locali vicini. Esplosioni sarebbero state udite anche attorno allo Stade de France, alla periferia di Parigi, dove era in corso l’amichevole Francia-Germania. Secondo le prime notizie, il presidente Francois Hollande sarebbe stato evacuato dallo stadio per motivi di sicurezza. Una seconda sparatoria è avvenuta al Bataclan, una nota sala di concerti nell'XI arrondissement, non lontano dalla sede di Charlie Hebdo. Almeno 50 colpi, secondo le prime testimonianze, sono stati sparati nei pressi del teatro. Una terza sparatoria sarebbe avvenuta in centro e almeno dodici persone sarebbero rimaste a terra.

2.770 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views