311 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna: caccia militare Eurofighter precipita durante la festa nazionale, morto pilota

L’aereo, dello stesso tipo coinvolto nel disastro di Terracina, è precipitato in Spagna mentre rientrava dalle celebrazioni per la festa nazionale, il pilota è rimasto ucciso.
A cura di Antonio Palma
311 CONDIVISIONI
Immagine

Un caccia dell'Aeronautica militare spagnola è precipitato nella mattinata di giovedì vicino alla base aerea di Los Llanos (Albacete), mentre si apprestava alla fase di atterraggio dopo essersi esibito nella parata militare in occasione della festa nazionale spagnola. Secondo quanto scrivono i giornali locali, il pilota del caccia non sarebbe riuscito a lanciarsi dal velivolo, è precipitato al suolo con l'aereo ed è morto. Il caccia era un Eurofighter, lo stesso tipo di velivolo militare coinvolto nell'incidente a Terracina durante un air show davanti alle coste laziali. L'aereo faceva parte di una squadriglia di quattro Eurofighter che hanno partecipato all'evento di Madrid con altri aerei militari.

Secondo testimoni oculari, l'incidente si è verificato intorno alle 12.10 quando i quattro Eurofighters stavano eseguendo la manovra di avvicinamento alla base. Uno di loro improvvisamente ha perso quota in maniera repentina e si è schiantato al suolo poco dopo in un campo. L'impatto ha causato un  incendio il cui fumo è stato visibile a molte persone. Dopo lo schianto gli accessi alla base di Los Llanos sono stati chiusi. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco e soccorsi sanitari tra cui un elicottero medico ma per il pilota non vi è stato nulla da fare. La vittima è il capitato dell'aeronautica Borja Aybar. Secondo El Pais, questo è il terzo aereo Eurofighter che l'aeronautica spagnola perde in due distinti incidenti.

Il presidente della regione di Castilla-La Mancha, che era a Madrid per i festeggiamenti, ha confermato attraverso il suo account Twitter la notizia. "Il mio rammarico e quello di tutti gli spagnoli  per la morte del pilota schiantatosi ad Albacete mentre serviva la Spagna" ha scritto Emiliano García. Dopo essere stati informati, il premier spagnolo, Mariano Rajoy, e il ministro della Difesa, María Dolores de Cospedal, hanno lasciato il,ricevimento offerto dal Re al Palazzo Reale in occasione della Giornata Nazionale per trasferirsi alla base di Los Llanos dove sono avvenuti i fatti.

311 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views