video suggerito
video suggerito

Usa, l’arcivescovo di Filadelfia: “Comunione ai risposati solo se non fanno sesso”

Le linee guida dell’arcivescovo Charles Chaput ai preti della sua diocesi: “Comunione ai divorziati risposati solo se vivono come fratello e sorella”
A cura di A. P.
63 CONDIVISIONI
Immagine

È possibile dare l'eucarestia ai divorziati risposati ma solo se vivono il loro nuovo rapporto in modo casto e senza fare sesso. È una delle nuove linee guide per la sua diocesi escogitate dall'arcivescovo cattolico di Filadelfia Charles Chaput alla luce delle indicazioni arrivate dal Vaticano sul delcato tema. Come ricordano i media locali, Papa Francesco infatti aveva invitato i vescovi ad avere maggiore misericordia verso i cattolici divorziati, risposati e gli omosessuali attraverso l'enciclica "Amoris Laetitia". Chaput, noto per essere uno dei leader dell'ala conservatrice nella Chiesa cattolica statunitense, quindi ha deciso di interpretare a modo suo le indicazioni del Pontefice facendo alcune concessioni rispetto al passato ma fissando paletti ben precisi.

In un documento inviato a tutti sacerdoti della sua arcidiocesi, il prelato ha invitato a concedere l'eucarestia ai divorziati e risposati ma solo se questi si astengono dai rapporti sessuali e vivono come ‘fratello e sorella'. Non solo, nello steso documento l'arcivescovo invita anche i parroci ad aiutare cattolici gay che "trovano la castità molto difficile", consigliandoli di ricorrere frequentemente al sacramento della confessione. Per tutti invece restano i divieti di servire nei consigli parrocchiali, di istruire i fedeli o servire come lettori. Le indicazioni, entrate in vigore il primo luglio, secondo i giornali Usa sono le prime diffuse da una diocesi americana  dopo il messaggio papale sulla "gioia dell'amore".

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views