San Francisco: cani anti stress al servizio dei passeggeri in coda ai check-in

I cani della Wag Brigade (brigata scodinzlante) sono stati ingaggiati dall'aeroporto di San Francisco. Non si tratta di unità cinofile specializzate nella ricerca di esplosivi e droga, bensì di cani il cui compito sarà – semplicemente – quello di "antistress" per i passeggeri innervositi nelle interminabili code dei check-in. Agli animali viene fatto indossare un "maglioncino" con la scritta accarezzami e una targhetta che spiega la loro funzione. Secondo i dirigenti dello scalo statunitense, infatti, il contatto con dei cani aiuta le persone a rilassarsi prima del volo.
Ma cosa è la Wag Brigade e da chi è composta? I cani sono otto, di razze diverse, ma tutti accomunati da una grande sensibilità e dolcezza. Uno dei responsabili del progetto spiega che per i cani "Andare all'aeroporto è come trascorrere un giorno alla spa. Ricevono tutte le attenzioni. Tutti li accarezzano, è perfetto per loro", mentre per i passeggeri "Non c'è nulla che faccia passare lo stress come accarezzare un bel cane". Insieme ai loro accampagnatori, i cani passano attraverso la folla almeno una volta al giorno e hanno dimostrato un tale successo che l'aeroporto ha intenzione di continuare il programma anche dopo le vacanze.
E visto che l'iniziativa sembra piacere molto anche gli scali di Los Angeles, Miami e Fort Lauderdale si sono adeguati ed hanno predisposto un programma chiamato Pup – Pets Unstressing Passenger. I passeggeri possono persino vedere in anticipo le foto di 19 cani semplicemente collegandosi sul sito del progetto.