Il ristorante tedesco dove si servono solo cibi scartati dai negozi

Come fare per combattere lo spreco alimentare a cui assistiamo ogni giorno nella nostra società oltre che consegnare cibo ai più poveri? Un'idea l'hanno avuta in Germania dove da alcuni mesi, nel quartiere berlinese di Neukölln, è nato il Restlos Glücklich (letteralmente "completamente felici"), un ristorante vero e proprio che raccoglie le eccedenze alimentari di supermercati e venditori della zona servendo pietanze ai clienti. Non si pensi ad un cibo da mensa o comunque povero, ma a veri piatti raffinati e preparati con cura dagli chef che si alternano ai fornelli con ricette e menù sempre nuovi. Il locale si trova a Berlino
Lo scopo ovviamente è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica al problema dello spreco alimentare e cioè di tutto quel cibo ancora perfettamente buono ma gettato nella spazzatura perché o poco attraente visivamente per i clineti o prossimo alla scadenza. Del resto l'iniziativa è stata messa in piedi da una cooperativa no profit attraverso il crowdfunding su Internet e si sostiene principalmente sul lavoro dei volontari.
Questi ultimi ogni giorno fanno il giro dei supermercati e dei negozi della zona che hanno aderito all'iniziativa caricando la merce scartata e consegnandola poi ai cuochi che la preparano per la sera. Un'impresa che sembra stia avendo molto successo visto che dagli iniziali due giorni ora il ristorante è aperto quattro giorni a settimana. I profitti del locale ovviamente saranno destinati tutti a progetti educativi a Berlino e non solo, sempre per combattere lo spreco alimentare.