Hilde, la reporter di 9 anni che con il suo scoop ha sbaragliato i giornali

Hilde Kate Lysiak è una bimba statunitense di 9 anni che fin da piccola ha sempre avuto una passione sfrenata per il giornalismo, forse trasmessa dal papà ex giornalista del New York Daily News. Chi la conosce quindi non si è meravigliato più di tanto quando la piccola ha sbaragliato tutti i giornali del posto dando per prima la notizia di un sospetto omicidio avvenuto in un'abitazione della sua città, Selinsgrove, nello stato della Pennsylvania. Quando ha visto ambulanze e auto della polizia passare a sirene spiegate, infatti, la piccola si è fiondata subito sul posto, a pochi isolati da casa sua, riportando immediatamente la notizia sul suo giornalino.
Hilde infatti dal 2014, con l'aiuto del padre e della sorella maggiore, la 12enne Rose, ha fondato un piccolo giornale locale con tanto di sito web che copre le notizie della zona. Ed è proprio sul suo "Orange Street News" che la bambina ha dato per prima la notizia di un marito accusato di aver ucciso la moglie a martellate postando anche un video davanti alla casa oggetto dell'inchiesta. Non solo, la piccola reporter ha poi continuato a seguire la notizia ampliandola con dichiarazioni della polizia e dei vicini anche grazie alle sue conoscenze sul posto.
"Anche se ho solo nove anni non significa che non possa scrivere una grossa storia" ha dichiarato la piccola dopo che la sua giovane età aveva scatenato dure critiche sul web, con molti che hanno dichiarato che farebbe meglio "a giocare con le bambole". "So che questo mette qualcuno di voi a disagio e che volete vedermi seduta e tranquilla perché ho solo nove anni. Ma se volete che smetta di seguire le notizie, abbandonate il vostro computer e fatelo voi", ha replicato la piccola in un video postato sempre sul sito web.