13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cucciolo ha bisogno di sangue, veterinaria lo salva con una trasfusione dal suo cane

Nellie, una cagnolina di un anno, stava facendo una passeggiata con i suoi padroni quando un’auto a tutta velocità l’ha travolta. L’ha salvata la dottoressa Amy Howard, che ha deciso di utilizzare il suo cane, Dylan, come donatore per salvare la vita a Nellie.
A cura di C. T.
13 CONDIVISIONI
Veterinarian Makes Home Visits To Euthanize Dying Pets

Nellie, una cagnolina di un anno, stava facendo una passeggiata con i suoi padroni, i signori Robinson e la loro figlia di quattordici anni, Martha, quando un'auto a tutta velocità l'ha travolta. La cagnolina aveva subito una perdita di sangue catastrofica. I proprietari si erano precipitati alla clinica veterinaria Vine Tree a Ross-on-Wye, Herefordshire. La dottoressa Amy Howard, di ventiquattro anni, non aveva tempo si rivolgersi alla banca del sangue degli animali per una trasfusione, così ha deciso di utilizzare il suo cane, Dylan, come donatore per salvare la vita a Nellie.

"Abbiamo subito realizzato che Nellie aveva un disperato bisogno di una trasfusione di sangue, quindi da veterinaria quale sono ho detto che avrei portato il mio cane da casa mia", ha detto la dottoressa Howard, che ha confessato di essersi preoccupata che Dylan non avrebbe gradito la trasfusione. "Ma alla fine è andato tutto bene: è fiero di aver aiutato Nellie". Senza il sangue, la cagnolina sarebbe morta. "Non riuscivamo a fermare l'emorragia – ha detto Howard – Nella mia esperienza non ho mai visto un cane combattere così".

"Dopo che Nellie si è stabilizzata con la trasfusione, la dottoressa l'ha operata per placare l'emorragia interna. Solo in quel momento si è accorta che il fegato era gravemente danneggiato e andava parzialmente rimosso", ha raccontato la signora Robinson. La veterinaria ha quindi dovuto fare una seconda trasfusione dalla banca del sangue degli animali del Regno Unito prima di operare di nuovo la cagnolina. "Nonostante i piccoli vasi sanguigni del fegato si stessero riuscendo a cauterizzare – ha aggiunto la padrona – i veterinari non si aspettavano che Nellie passasse la notte. Ma in qualche modo miracoloso c'è riuscita".

In precedenza Nellie aveva già avuto un incontro con la morte quando le autorità spagnole hanno minacciato di abbatterla perché il paese aveva troppi cani randagi. "Credo che, dopo tutto quello che ha passato, possa essere definita il cane più fortunato della Gran Bretagna", ha ammesso la signora Robinson che ha adottato Nellie dopo che è stata riportata nel Regno unito. "Ora, dopo questo ultimo tragico incidente – ha concluso – Nellie ha dimostrato che è davvero un cane miracolato".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views