25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Poliziotto spara ed uccide cane: la polizia si difende con un nuovo video

La Polizia di Hawthorne ha pubblicato un secondo video che mostra il cane mentre attacca l’ufficiale prima di essere ucciso. “Questo video ci aiuterà enormemente”.
A cura di Laura Murino
25 CONDIVISIONI

<a href=

Immagine

La polizia di Hawthorne ha pubblicato un secondo video del momento dell'uccisione del cane Max. Da quanto si vede nel video l'ufficiale ha tentato più volte di prendere il cane, quando questo improvvisamente lo ha attaccato. Il gesto dell'ufficiale sarebbe quindi stato fatto per autodifesa. La polizia ha dichiarato che "vengono perpetrate falsità e sono state fatte minacce criminali". Secondo il comunicato della polizia, gli ufficiali e gli abitanti presenti nel video "sono stati erroneamente identificati come il tiratore". Il Dipartimento di Polizia di Hatwthorne ha spiegato che uno degli ufficiali ripresi nel video è morto in un incidente in moto, quindi nessuno vuole commentare il fatto. Il tenente Scott Swain della Polizia di Hawthorne ha detto all'Huffington Post che "questo video ci aiuterà enormemente per quanto riguarda le azioni di Rosby prima del suo arresto. Si può vedere l'ufficiale che allunga la mano per farla annusare al cane e poi cerca di afferrare il guinzaglio".

Il Dipartimento di Polizia sta indagando sull'incidente "per garantire un’adeguata congruenza alle nostre politiche e procedure di reparto". Dopo la diffusione del video si sono riunite un centinaio di cittadini per protestare davanti alla stazione di polizia, secondo quanto riportato dall’ABC News. Al dipartimento sarebbero pervenute anche minacce di morte. Il 3 luglio, infatti, il gruppo Anonymous ha postato un video di minaccia verso la polizia. Un attivista mascherato si rivolge alla polizia dicendo: "Polizia di Hawthorne, si deve sapere che siete il nostro obiettivo primario. La questione non rimarrà irrisolta. Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci". Sul sito change.org una petizione per perseguire l’ufficiale che ha sparato al cane ha già raccolto più di 98.000 firme.

La polizia di Hawthorne, in California, era finita sotto esame a causa di un video caricato su YouTube. Nel video viene ripreso l’arresto di un uomo che era a spasso con il cane. Al momento dell’arresto, il cane è saltato giù dalla macchina del padrone e gli è corso incontro. Uno dei poliziotti che aveva effettuato l’arresto ha sparato al cane, uccidendolo. L’uomo arrestato, Leon Rosby, ha 52 anni ed era a spasso con il suo rottweiler Max di due. La strada era controllata da diversi agenti e, quando il signor Rosby ha messo il cane in macchina, due agenti si sono avvicinati e lo hanno arrestato. Il cane, vedendo il padrone lottare, è saltato fuori dal finestrino e gli è corso in aiuto. Quando gli agenti hanno cercato di avvicinarsi al cane, quest’ultimo ha iniziato ad abbaiarli contro. Max si è scagliato contro un ufficiale e questo lo ha colpito con quattro colpi di pistola uccidendolo.

La polizia di Hawthorne aveva spiegato in un comunicato che gli agenti si trovavano in zona per rispondere alla chiamata per una rapina a mano armata nella stessa strada dove Leon stava portando a passeggiare Max. Nel comunicato si legge che il proprietario del cane stava disturbando l’operato della polizia. Rosby avrebbe alzando troppo il volume della musica nella macchina e si sarebbe avvicinato troppo alla casa dove era avvenuta la rapina, creando così " una situazione sempre più pericolosa". Rosby è stato trattenuto per intralcio alle indagini per poi essere rilasciato.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views