video suggerito
video suggerito

Anatre in strada per far rallentare gli automobilisti

La stravagante idea è del piccolo comune francese di Villotran che era alla ricerca di un metodo poco costoso per costringere gli automobilisti a moderare la velocità.
A cura di A. P.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Settanta anatre sono state acquistate dal comune di Villotran nella regione francese dell'Oise come rimedio contro l’eccessiva velocità degli automobilisti. Le anatre sono messe in strada in modo da costringere gli automobilisti a rallentare migliorando in questo modo la sicurezza stradale, secondo quanto sostiene il sindaco del piccolo comune Philippe Logeay. Perché la stravagante idea potesse avere gli effetti sperati tutto è stato curato nei minimi dettagli, infatti all'ingresso del Paese gli automobilisti trovano un cartello che recita “Attenti alle anatre”. Dal comune sono convinti che questo sarà un modo efficace per sollecitare gli automobilisti che percorrono le strade cittadine a rallentare.

Un rimedio poco costoso – Il sindaco ha spiegato che  il piccolo comune francese di 300 abitanti da tempo cercava una soluzione al problema della velocità eccessiva degli automobilisti sulle sue strade, ma aveva anche l’esigenza di non spendere molto. Il sindaco infatti in un primo momento aveva pensato di risolvere il problema come si fa in molte altre città, attraverso i dossi artificiali, ma visto l’enorme spesa che ciò avrebbe comportato si è optato per una soluzione alternativa. Il comune ha speso per le settanta anatre infatti solo  500 euro, mentre per costruire i dossi avrebbe dovuto pagare 150mila euro.  Grazie al risparmio a breve il servizio potrà essere potenziato con l’acquisto di altre cento anatre.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views