Allarme dirottamento sul volo in arrivo, ma era il pilota che aveva sbagliato pulsante

Tra decine di comandi da impartire ed eseguite e altrettanti pulsanti e manopole da manovrare, a tutti potrebbe capitare di sbagliare qualcosa ma quando questo accade ad un pilota di un aereo da trasporto le cose potrebbero portare a conseguenze poco felici. Lo sanno bene i passeggeri del volo SVA872 della compagnia aerea Saudi Airlines, protagonista questa mattina di un increscioso episodio poco prima dell'arrivo all'aeroporto di Manila, nelle Filippine.
Secondo quanto riferito dalle autorità dell'aeroporto della capitale filippina, circa venti minuti prima dell'atterraggio infatti dal velivolo è partita una richiesta di emergenza massima per un dirottamento in corso. Nello scalo asiatico è immediatamente scattata la procedura di emergenza e sono state allertate tutte le forze di sicurezza che hanno provveduto a circondare e isolare il velivolo proveniente da Gedda tra l'incredulità degli oltre trecento passeggeri a bordo.
Come ha riferito la televisione di Stato saudita, il problema infatti era che a bordo non era accaduto nulla di pericoloso ma era stato il pilota ad azionare per errore il pulsante di emergenza normalmente utilizzato nei casi di dirottamento. Solo dopo che la polizia ha accertato che si era trattato di un errore ai passeggeri, in gran parte di ritorno dal pellegrinaggio in Arabia Saudita, è stato permesso di scendere.